Il consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2023-2015

Via libera al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2023-2025. Nella seduta del Consiglio comunale convocata a Squillace dal presidente Paolo Mercurio, l’importante pratica è stata approvata con il voto favorevole del gruppo di maggioranza e del consigliere del gruppo misto Giuseppe Facciolo, mentre i tre consiglieri di opposizione Oldani Mesoraca, Enzo Zofrea e Anna Maria Mungo non hanno partecipato alla seduta, fermi nella loro protesta in atto da diverso tempo contro la maggioranza. Due i consiglieri della maggioranza anch’essi assenti, Alessandro Aloise e Francesco Rotundo.
In apertura, l’assemblea ha proceduto all’approvazione della nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione, che contempla anche la parte demografica.
Il sindaco Pasquale Muccari ha evidenziato che Squillace mantiene un trend in crescita della popolazione specie nella zona marina. Sul bilancio preventivo, il primo cittadino si è soffermato parlando di risorse disponibili di 850 mila euro provenienti dal “tesoretto” maturato con il bilancio consuntivo: 250 mila dell’avanzo di amministrazione e 600 mila per economie del piano delle estinzioni. «Siamo partiti con una cassa di 5 milioni di euro, grazie alle economie operate e alla buona amministrazione.
Ora passiamo dal dire al fare e ci possiamo dedicare alla bonifica ambientale, alla pavimentazione delle strade, al miglioramento dell’illuminazione e delle rete idrica; è prevista anche la realizzazione di un parco giochi nel centro storico, oltre ai vari interventi previsti nel programma annuale delle opere pubbliche per oltre 5 milioni e 500 mila euro.
Tra questi, l’adeguamento funzionale degli impianti di depurazione siti in località Poveromo, Madonna del Ponte e Donnatolla e la realizzazione di un nuovo impianto in località Fiasco Baldaya; il progetto Borgovivo; cultura, tradizione e innovazione; opere di risanamento delle situazioni di dissesto idrogeologico; l’ampliamento del cimitero; la riqualificazione ambientale tramite il progetto del bioparco; la rete idrica di località Fiasco Baldaya. Dopo il riconoscimento di un debito di circa 7 mila euro, il consiglio ha approvato la modifica dello statuto dei diritti del contribuente, su cui ha relazionato anche il vicesindaco Stefano Carabetta.
È stata praticamente una ciambella di salvataggio, ultimo atto prima di interventi più risoluti, per quei contribuenti che hanno morosità importanti verso il Comune e che potranno rateizzare comodamente i tributi dovuti. Al termine, l’assessore al turismo Franco Caccia ha illustrato la programmazione estiva del Comune, elencando i principali eventi, tra concerti, convegni, iniziative ludiche, serate di divertimento per tutto il mese di agosto, grazie anche alla collaborazione con le associazioni.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 4 ago 2023

Lascia un commento