Il ” Carnevale squillacese” é ritornato con i carri allegorici e la sfilata delle maschere

Successo domenica scorsa per il grande “Carnevale squillacese”. L’evento, diventato con gli anni tra i più rilevanti in Calabria, dopo aver osservato il fermo per tre anni a causa della pandemia, è tornato alla grande con la fantastica sfilata dei carri allegorici per le vie del centro storico.
Ottimo l’afflusso di visitatori da ogni parte del comprensorio, con qualche gruppo mascherato proveniente dai centri vicini. L’input è stato dato dall’associazione folkloristica “Carnevale squillacese”,
presieduta da Alessandro Megna.
I giovani hanno risposto alla grande, riuscendo a realizzare quattro carri allegorici che hanno suscitato l’ammirazione del pubblico: La disco mobile, Sfilata di maschere, In viaggio con Topolino, Le solite bugie. La sfilata dei carri e dei gruppi mascherati è partita da viale Cassiodoro e, attraversando il centro storico, è giunta in piazza Vescovado, dove si è svolta la manifestazione, presentata da Rosario Commodaro e Carmela Commodaro, con canti, danze e l’immancabile allegria dei gruppi di bambini
mascherati.
Stupendi anche i vestiti realizzati da maestranze locali. Soddisfazione è stata espressa non solo dal presidente Megna, ma anche dal consigliere provinciale Fernando Sinopoli e dall’assessore comunale al turismo Franco Caccia, per l’ottima riuscita della manifestazione. Il “Carnevale Squillacese” si tiene da 50 anni e vede sempre la partecipazione attiva di tanti giovani che creano artistici e imponenti carri allegorici, coreografie, vestiti e altro, per fare divertire tutti.
Quest’anno importante è stato l’apporto del Comune, dell’Asd Skylletion, della Pro loco, dell’associazione Ama Calabria, Avis Squillace, parrocchia S. Maria Assunta, Angeli Blu, con la partecipazione degli ospiti del centro Sai di Fondazione Città Solidale – Settore immigrazione, degli artisti dell’agenzia di Christian Napoli e del dj Roby G.

Tanto divertimento, ma anche occasione per recuperare le tradizioni, con lo scopo di attrarre nel centro storico migliaia di visitatori, avendo soprattutto un carattere promozionale della città e del territorio. L’organizzazioneha proposto anche delle iniziative correlate, come il primo torneo calcistico denominato “Carnevale squillacese”,la festa in maschera per bimbi e ragazzi nei locali della Pro loco, la festa in maschera e i carri allegorici riproposti ieri nel piazzale del supermercato Crai a Squillace Lido, la sfilata dei carri squillacesi in programma oggi pomeriggio a Catanzaro Lido e il 25 febbraio a Centrache.

Salvatore Taverniti, Gazzetta del Sud 21 feb 2023

Lascia un commento