Ignoti vandali, alla ricerca di beni preziosi, devastano la chiesa di san Nicola a Squillace Lido

Tabernacolo devastato, cassetta delle offerte danneggiata, una porta interna distrutta. E’ lo scenario che si è trovato davanti agli occhi il parroco di Squillace Lido, padre Piero Puglisi. Ignoti vandali sono entrati nella chiesa parrocchiale di San Nicola Vescovo, sita nell’omonima piazzetta del quartiere marinaro di Squillace, probabilmente alla ricerca di oggetti di valore da rubare. Attratti dall’oro, hanno poi compreso che si trattava di oggetti in metallo dorato, abbandonando il loro proposito. Sembra che gli ignoti siano entrati nell’edificio di culto nel tardo pomeriggio di mercoledì 3 giugno, quando ancora era aperto ma deserto.
Sono andati, quindi, dritti al tabernacolo, posto dietro l’altare, profanandolo. In particolare, hanno divelto lo sportellino in metallo e agguantato la pisside contenente le ostie consacrate, che sono state rovesciate a terra. Manomessa anche una cassetta delle offerte per le candele, ma senza riuscire ad asportare gli spiccioli ivi contenuti.
I malviventi si sono poi diretti verso la sacrestia, forse per cercare denaro o altri oggetti sacri di valore. La porta era chiusa a chiave e, quindi, hanno rotto serratura e stipite, ma hanno rovistato inutilmente all’interno della sacrestia, in quanto non hanno trovato nulla da rubare.
Poi si sono dileguati senza essere visti da nessuno. Dell’intrusione si è accorto il parroco solo in serata, al momento della chiusura della chiesa. Secondo una prima valutazione del sacerdote, non sarebbe stato rubato nulla, né mancherebbero ostie consacrate: sono stati causati solo danni materiali, in attesa della cui riparazione il parroco è costretto a celebrare messa nella cappella della casa canonica. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri della stazione di Squillace, che hanno avviato le indagini.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento