Guasti alla rete idrica in viale Cassiodoro, un annoso problema ancora irrisolto

Occorre individuare presto una ditta specializzata al fine di intervenire per l’effettuazione dei lavori atti a ripristinare la rete idrica di viale Cassiodoro. C’è un’apposita ordinanza del sindaco Pasquale Muccari emanata in via cautelativa e urgente in quanto lungo l’importante viale squillacese si verificano spesso rotture della rete idrica con conseguenze per i cittadini soprattutto dal punto di vista sanitario.
Nelle scorse settimane, infatti, è stato vietato dal sindaco l’uso dell’acqua del rubinetto in alcune zone del centro storico, proprio perché a seguito degli interventi del servizio igiene alimenti e nutrizione dell’Asp è stato comunicato l’esito delle analisi di laboratorio effettuate dall’Arpacal e inerenti campioni di acqua destinata ad uso umano dalle quali è emersa la presenza di torbidità.
Una condizione molto probabilmente dovuta alla continua rottura della rete idrica, che risulta fatiscente. La condotta idrica principale che attraversa viale Cassiodoro è, da anni, un vero e proprio colabrodo. E proprio per evitare ulteriori conseguenze sulla potabilità dell’acqua, il sindaco ha ritenuto opportuno emettere l’ordinanza al fine di incaricare una ditta dotata di idonea attrezzatura e professionalità ad intervenire con urgenza per il ripristino della funzionalità della rete idrica. Anche il responsabile dell’ufficio tecnico comunale, architetto Antonio Macaluso, cui è indirizzata l’ordinanza di Muccari, è convinto che i lavori di manutenzione straordinaria con ricostruzione della sede stradale e sostituzione della rete idrica di viale Cassiodoro non sono più procrastinabili.
La continuità del servizio idrico, la qualità della risorsa erogata e la riduzione delle perdite idriche sono obiettivi che debbono essere perseguiti anche attraverso attività di sostituzione delle tubazioni della rete dell’acquedotto comunale, al fine di garantire l’efficiente funzionamento.
Quasi giornalmente vengono segnalate dai cittadini e dal personale della polizia locale perdite idriche su tutto il territorio comunale, con spreco di risorse idriche e conseguente formazione di dissesti nella pavimentazione stradale. Vi è, pertanto, l’esigenza di un intervento di rifacimento radicale della rete di distribuzione idrica mirato ad eliminare le continue perdite nei circuiti di distribuzione.
L’intervento ha avuto inizio proprio in questi giorni. Intanto, Muccari ha reso noto che prossimamente saranno avviati i lavori di pavimentazione del viale Fuori Le Porte che si congiunge con viale Cassiodoro e che, relativamente al progetto Borghi, per consentire alcune varianti dovute ad imprevisti, vi è in atto un’interlocuzione con la Regione per il reperimento di nuove risorse.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 9 maggio 2024

Lascia un commento