Giornata mondiale del diabete a Squillace

Il 14 novembre si celebra la giornata mondiale del diabete, ma in questi giorni si stanno già svolgendo in molte  piazze italiane manifestazioni e iniziative di sensibilizzazione sull’argomento.
Anche a Squillace è stata organizzata un’iniziativa del genere, svoltasi il 10 novembre in piazza Duomo, a cura del Servizio di Diabetologia dell’ Asp di Catanzaro.
Lo staff medico era composto da Giovanna Angotzi, Romana Aloisi e Raffaele Mancini, con la dietista Rosa Proganò e gli infermieri Luigia Milano, Emilia Cutullè e Giuseppe Manoiero, anche in veste di assessore comunale e presidente Avis. Presenti anche il presidente dell’associazione “Abc Diabete” Vincenzo Maura e numerosi soci de “La Rete” di Squillace Lido, presieduta da Giovanni Fosso.
Grande la partecipazione e l’interesse per la problematica, che investe oltre 360 milioni di persone nel mondo. In tanti si sono sottoposti al controllo della glicemia prima e dopo un’allegra passeggiata svolta nel centro storico di Squillace.
Sono state  fornite ai partecipanti, da parte dello staff, molte notizie necessarie alla prevenzione e alla cura della malattia. Da registrare la soddisfazione dell’assessore Manoiero, il quale confida nelle istituzioni competenti, «affinché il modello di assistenza verso questi pazienti e verso questa patologia possa essere sempre più efficiente e migliorata in quanto si tratta di pazienti ad alto rischio per la patologia in sé stessa, ma soprattutto per le complicanze che essa può determinare, come l’insorgenza di patologie cardiovascolari, renali e di quelle che riguardano la retina».

Carmela Commodaro

Lascia un commento