Adriano Mirarchi e Francesca Paone primi alla gara podistica “Prima decembrina”

Adriano Mirarchi, atleta della “Hobby Marathon Catanzaro”, ha vinto la “Prima dicembrina”, gara podistica agonistica svoltasi il 3 dicembre sul lungomare di Squillace.
Al secondo posto, Domenico Tucci, della “Libertas Lamezia Terme”; terzo Antonio Maggisano, anch’egli della “Libertas Lamezia”.
L’appuntamento sportivo prenatalizio, organizzato dall’Asd “Crisal” di Soverato, in collaborazione con l’associazione “Amici di Simone Carabetta Onlus” e il Comune di Squillace, è abbinato al “Trofeo memorial Simone Carabetta”, giunto alla nona edizione.
Un evento per ricordare la figura di Simone ed affermare i principi che hanno guidato la sua giovane esistenza: il ragazzo è scomparso nel 2005 a soli 25 anni, a causa di una grave malattia; a lui il Comune di Squillace ha dedicato il parco della frazione marina, al cui ingresso campeggia una stele in suo ricordo.
E proprio in questo parco ha avuto luogo il raduno di un centinaio di atleti provenienti da tutta la Calabria per affrontare il percorso previsto dalla competizione di 9,9 chilometri.
In sua memoria sono diverse le attività che durante l’anno vengono organizzate da amici e familiari, come la gara dicembrina. A ricordare la figura di Simone è stato il papà, Carmelo Carabetta, presidente del sodalizio squillacese.
La gara femminile è stata vinta da Francesca Paone (“Fiamma Catanzaro”); al secondo posto, Manuela Foresta (“Hobby Marathon Catanzaro”); terza Pasqualina Usai (“Run for Catanzaro”). La gara, che sostituisce quella che era la ormai consolidata “Maratonina del Basso Jonio”, svoltasi per ben 28 anni, si inscrive nel calendario dei migliori appuntamenti podistici della Calabria.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento