Enzo Zofrea critico per lo stato di degrado di alcuni luoghi pubblici

Sfalcio erba, potatura piante, cura del verde pubblico. È un tema che sta molto a cuore al consigliere comunale di opposizione Enzo Zofrea. Dopo aver raccolto le segnalazioni di alcuni cittadini residenti a Squillace Lido, si è recato sul posto per effettuare i necessari sopralluoghi e definire il punto della situazione, verificando e documentando lo stato delle cose. Secondo quanto reso noto, le aree di pertinenza comunale interessate dalle segnalazioni dei cittadini e su cui si richiede di intervenire con adeguate azioni sono il parco giochi “Aldo Moro”, viale dei Feaci, il parco “Simone Carabetta”, il piazzale antistante l’entrata della piscina provinciale, via Laerte, via Telemaco e più in generale tutta la zona marina.
Zofrea rende noto di avere «evidenziato l’assoluta necessità di evitare di trasformare il campo sportivo in un terreno di pascolo per le capre», visto che al momento del sopralluogo c’era un gregge di ovini che pascolavano. «Successivamente – aggiunge – ho voluto incontrare personalmente il sindaco per rappresentargli ciò che avevo verificato e documentato, chiedendogli di intervenire e gestire le varie situazioni attraverso gli uffici competenti il prima possibile». Zofrea ha anche formalizzato via pec le segnalazioni delle criticità e ha sollecitato interventi di manutenzione, come lo sfalcio dell’erba, la potatura delle piante, l’asportazione dei residui vegetali e interventi in altre aree pubbliche o ad uso pubblico.
«Con la giusta programmazione e senza necessariamente attingere a chissà quali risorse economiche – rimarca il consigliere dell’opposizione – tante e tante segnalazioni non sarebbero mai arrivate. Cosa ancora più importante, la programmazione di questi interventi eviterebbe il dover intervenire con azioni di intervento straordinario, che di certo superano di gran lunga i costi irrisori di una manutenzione programmata e messa in atto nei giusti tempi.
Programmare gli interventi di manutenzione restituirebbe dignità e splendore a tutto il territorio che versa in condizioni che da tempo hanno superato il limite della decenza». Zofrea, infine, promette di continuare a monitorare e verificare gli esiti delle segnalazioni per le azioni successive.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 10 maggio 2023

Lascia un commento