È morto nella sua abitazione di Squillace, Guido Rhodio già presidente della Regione Calabria

È morto nella notte tra mercoledì e giovedì, nella sua abitazione di Squillace, Guido Rhodio, presidente emerito della Regione Calabria e più volte sindaco della sua città. Avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 17 settembre. Uomo politico molto apprezzato, è stato convinto assertore degli ideali cristiano-sociali, dedicandosi da giovanissimo per la loro attuazione concreta con la militanza nell’Azione cattolica e nei partiti dei cattolici democratici, nei quali ha ricoperto incarichi direttivi di livello locale, nazionale ed europeo.
Si è distinto nell’impegno pubblico come sindaco e come presidente del Consiglio comunale di Squillace vice presidente e assessore della Provincia di Catanzaro, assessore e presidente della Regione Calabria. È stato anche presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni italiane e propugnatore e firmatario dell’intesa per Gioia Tauro.
È stato tra i fondatori a Bruxelles del Comitato delle Regioni europee, membro della Commissione speciale per gli Affari istituzionali, vice presidente del Gruppo Ppe e membro del Comitato delle Regioni a Bruxelles e del Congresso dei poteri locali e regionali a Strasburgo, consigliere nazionale dell’Anci e membro della direzione nazionale dell’Aiccre.
È stato docente, giornalista e ispiratore e fondatore dell’Istituto di Studi su Cassiodoro e sul Medioevo in Calabria. Il presidente della Regione Roberto Occhiuto ha espresso il cordoglio suo e della Giunta regionale, definendo Rhodio «uno degli esponenti regionali di spicco della cultura cattolica, ma anche uomo di raffinata cultura, interprete delle istituzioni e di una politica intesa sempre come servizio, ricerca di soluzioni e confronto costruttivo».
Per la sottosegretaria di Stato all’Interno Wanda Ferro, «la Calabria perde uno dei grandi protagonisti della sua storia politica, rappresentante di quella cultura cattolica indirizzata al dialogo, alla ricerca del bene comune, al servizio nei confronti della comunità». Il sindaco di Squillace Pasquale Muccari lo ricorda come «uno dei grandi exempla». Cordoglio e commozione per la scomparsa di Rhodio sono stati espressi dal presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, dall’ex presidente della Provincia Enzo Bruno e dagli amministratori di molti Comuni del comprensorio e della Calabria. I funerali si terranno nella cattedrale di Squillace domani alle ore 16.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 8 set 2023

Lascia un commento