Dal 31 gennaio sarà di nuovo operativo il Centro di riabilitazione

Sarà nuovamente operativo da lunedì 31 gennaio il centro territoriale di riabilitazione di Squillace. Lo ha deciso il comitato consultivo zonale dell’Asp di Catanzaro, che nell’ultima riunione ha affrontato il rilancio della medicina territoriale.
Nel corso dell’incontro sono state poste le basi per il potenziamento della specialistica ambulatoriale e della medicina veterinaria. È stata fatta una disamina approfondita che ha riguardato le singole discipline specialistiche, affrontando anche la problematica della riapertura del centro riabilitativo di Squillace, che come promesso alle istituzioni locali nei giorni scorsi dal commissario dell’Asp Ilario Lazzaro riaprirà lunedì.
Un segnale forte di attenzione ad un territorio importante e vasto come quello di Squillace. Nella fase di riavvio e prima di andare a regime, le prestazioni saranno erogate nella fascia oraria antimeridiana dalle 8 alle 14 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì. Il servizio era stato sospeso il 15 gennaio scorso, presumibilmente per problemi di carenza di organico, innescando la protesta dei sindaci del comprensorio che hanno costituito un comitato spontaneo, determinati non solo ad ottenere la riattivazione del centro di riabilitazione, ma anche con l’obiettivo di assicurare la tutela del diritto alla salute dei cittadini del comprensorio con il rilancio degli altri servizi sociosanitari del territorio.
Si sono tenute riunioni con la partecipazione di rappresentanti politici di tutti gli schieramenti, di amministratori e di cittadini e sono state inviate lettere di protesta ai vertici aziendali sanitari e al presidente della Regione Roberto Occhiuto nella sua qualità di commissario alla sanità.
Un lavoro di squadra che ha dato i suoi frutti. Secondo quanto reso noto da Enzo Bruno, ex presidente della Provincia, che più volte si è interessato alla vicenda, l’Asp ha incaricato temporaneamente i medici fisiatri Domenico Cagliostro, Valentina Guerrieri e Massimo Rosato, che garantiranno il servizio nei giorni stabiliti della settimana fino ad una nuova e più funzionale organizzazione del lavoro da parte della direzione del distretto sanitario di Soverato, cui afferisce la struttura di Squillace.

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 29 gen 2022)

Lascia un commento