Crolla un muro in cemento armato per il maltempo

Tanti i disagi il 17 marzo a Squillace, per il maltempo, su tutto il territorio comunale. Paura e disagi soprattutto nel centro storico, dove, nella notte, si è verificato il crollo di parte di un grosso muro di contenimento, in una zona ad alta densità abitativa.
Il fatto, in particolare, è avvenuto in località “Cappuccini”, una zona residenziale, che comprende centinaia di ville e palazzine di recente costruzione. Il muro, in cemento armato, alto una quindicina di metri, è ceduto, per cause in corso di accertamento. Sul posto, per la verifica dei danni, si sono subito recati gli uomini della polizia locale di Squillace (il comandante Franco Polito e l’agente Eugenio Carello) e una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di località “Caldarello” di Soverato, guidata dal caposquadra Paone.
Il terrapieno contenuto dal muro è sprofondato andando a finire nell’area di pertinenza di uno stabile in cui vivono quattro famiglie. I pezzi di cemento della struttura muraria, precipitando, sono finiti sui balconi di due appartamenti della palazzina sottostante divellendo la ringhiera e danneggiando seriamente la sporgenza e il piano di calpestio. Il materiale terroso ha invaso anche il garage di proprietà della famiglia al primo piano, danneggiando gli arredi e gli oggetti ivi custoditi.
Già di primo mattino i proprietari degli appartamenti dello stabile danneggiato hanno lavorato per spalare il terriccio e rimuovere le parti di cemento distaccatesi. I pompieri hanno poi provveduto a mettere in sicurezza tutta l’area. Fortunatamente non si sono registrati danni a persone. Un sopralluogo è stato svolto anche dall’ufficio tecnico comunale.
Come misura precauzionale, è stato proposto lo sgombero dei due appartamenti maggiormente danneggiati. Per l’esondazione del torrente Alessi che ha causato danni alla conduttura principale, il sindaco Pasquale Muccari ha disposto il divieto di utilizzare l’acqua dei rubinetti per il consumo umano limitatamente al centro storico. La situazione generale, intanto, viene continuamente monitorata dalla struttura comunale.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento