“Corri a Squillace”, domenica 14 maggio sul lungomare Odisseo

Importante evento sportivo domani a Squillace. È tutto pronto per la seconda edizione della “Corri a Squillace”, sul lungomare Odisseo. L’iniziativa è del comitato regionale Csain Calabria (centri sportivi aziendali e industriali), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, in collaborazione con l’Asd Run for Catanzaro e la Fidal Calabria e con il patrocinio del Comune di Squillace. La gara podistica su strada si snoda su un percorso di 10 km, con partenza alle ore 10.30. Alle ore 8.15 ci sarà la riunione della giuria e dei concorrenti e il ritiro dei pacchi gara e dei pettorali sul lungomare entro le ore 9.15. Il circuito si sviluppa interamente sul lungomare su un giro di 2,5 km da ripetere quattro volte. La gara è inserita nel calendario Fidal e Csain ed è valida per il campionato regionale Csain individuale.
È prevista la partecipazione di 350 corridori non solo calabresi, ma provenienti anche da altre regioni, in rappresentanza di una trentina di società sportive. Particolarmente soddisfatto il presidente della Run For Catanzaro, Francesco Benefico, secondo il quale «organizzare un evento di questa portata è sempre molto impegnativo ma ho avuto la fortuna di avere la collaborazione attiva di partner di livello come il comitato regionale dei Centri Sportivi aziendali e industriali; la Federazione italiana di atletica leggera, l’associazione italiana arbitri e il comune di Squillace, la cui spiaggia è accreditata da anni della bandiera verde, non è stata casuale.
Il lungomare della città già patria di Cassiodoro è lo spazio preferito per la corsa, da parte di atleti iscritti alle diverse società sportive della provincia di Catanzaro, per la cura del suo lungomare e per la presenza di una biodiversità della vegetazione che rende questo tratto sede ideale per una corsa podistica». L’assessore Caccia evidenzia che «la nostra amministrazione è consapevole che la pratica dello sport rappresenti una scelta salutare ma anche occasione per promuovere la conoscenza del nostro territorio e delle sue bellezze turistiche». Le categorie in gara sono allievi, juniores, promesse, master e seniores. E’ prevista anche una corsa non competitiva tappa Referee Run, riservata esclusivamente alla categoria arbitri maggiori di 18 anni non tesserati, sempre sul percorso di 10 chilometri. Intorno alle ore 12.30 si svolgerà la cerimonia della premiazione.

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud 13 maggio 2023)

Lascia un commento