Concorso per due vigili urbani al Comune

Il Comune di Squillace cerca due istruttori di vigilanza. In pratica due nuovi vigili urbani, per cui è stato bandito il concorso, dopo che già da qualche anno è in quiescenza il comandante della polizia urbana e un agente è prossimo al pensionamento, previsto per l’estate. Rimarrebbe un solo agente di polizia locale su cui ricadrebbe il lavoro di controllo del traffico e della sicurezza pubblica su tutto il territorio di Squillace, oltre a svolgere diverse funzioni amministrative. Il termine di presentazione delle domande per la partecipazione alla selezione concorsuale scade il 26 aprile. È lo stesso sindaco Pasquale Muccari ad avere informato i cittadini della pubblicazione del bando, aggiungendo che nei prossimi giorni altri bandi concorsuali saranno pubblicati per le rispettive aree dell’amministrazione comunale di Squillace.
Muccari ha anche voluto rassicurare i residenti di via Itaca, a Squillace Lido, che tutte le procedure per la ripresa dei lavori di riqualificazione della zona sono state espletate e che secondo i tempi tecnici della riorganizzazione del cantiere gli stessi lavori ripartiranno presto. «Stiamo per pubblicare il bando di gara – ha poi affermato – per l’ampliamento del cimitero comunale e tanti altri bandi saranno quanto prima posti in essere. Certamente tutta quest’opera di programmazione è stata resa possibile grazie al lavoro di estinzione della gravissima situazione debitoria del Comune di Squillace. Abbiamo pagato milioni di euro di debiti pregressi antecedenti cioè al 31 dicembre 2013».
Muccari ha inteso rispondere anche ai diversi interventi delle opposizioni degli ultimi giorni. «Quando i miei avversari parlano di occasioni perse in riferimento ai finanziamenti mancati per le scuole – ha sottolineato il sindaco – li invito ad interrogarsi di chi era il compito, negli anni ‘70, ‘80 e ‘90, di procedere all’accatastamento degli edifici comunali. Oggi noi lo faremo, ma a costi notevolmente lievitati rispetto a quanto poteva essere impegnato all’epoca». Infine, facendo riferimento alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale previste per il 2024, ha detto che «se i miei oppositori avranno il coraggio di sfidarci, li aspettiamo durante la campagna elettorale: il giudizio degli elettori ancora una volta ci premierà, noi saremo ancora qui per amministrare nell’onestà e nella trasparenza».

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 28 marzo 2023

Lascia un commento