Un campionato di lettura promosso dall’Istituto comprensivo

L’istituto comprensivo di Squillace, a cui afferiscono le scuole di Squillace, Amaroni, Stalettì e Vallefiorita, ha attivato un progetto sulla lettura di respiro triennale.
Con la collaborazione dell’associazione “Terra di Mezzo” e della “Biblioteca errante” di Vallefiorita sono già diversi gli eventi culturali organizzati per i ragazzi per promuovere il piacere della lettura dei libri.
In questi giorni è stato lanciato un simpatico concorso tra le varie classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo che si articolerà in un vero e proprio “torneo di lettura”, che si inserisce nell’ambito del progetto “Dalla pagina alla scena, al videolibro”.
L’obiettivo è di valorizzare la lettura, promuovere il piacere di leggere ad alta voce, migliorare l’espressività, avvicina i bambini alle biblioteche e al prestito librario.
Quattro le fasi del concorso, che riguardano le iscrizioni (dal 3 al 9 marzo), la preparazione (dal 10 marzo al 30 aprile), la valutazione della giuria (dal 2 al 10 maggio) e l’incontro finale, che si terrà il 28 maggio, al termine dell’evento nazionale “Maggio dei libri”.
Un campionato di lettura, quindi, un vero e proprio torneo a squadre, con allenamenti, giochi, assegnazione di punteggi, scontri diretti, eliminatorie e sfida finale davanti alla giuria. Non saranno assegnati premi individuali: i bambini e i ragazzi che parteciperanno singolarmente lo faranno in rappresentanza della propria classe.

Salvatore Taverniti 

Lascia un commento