Asd Skylletion: Il campionato continua ma il contributo del Comune non arriva

Che fine ha fatto la richiesta, avanzata  a settembre scorso, per sostenere le attività sportive locali?
Se lo chiede l’Asd Skylletion, associazione sportiva locale che sta disputando con una propria squadra il campionato di calcio di terza categoria e svolge attività di scuola calcio per i bambini, oltre a seguire i ragazzi del luogo nelle varie categorie calcistiche minori.
Il campo di calcio, lo storico “Palmisani”, concesso in convenzione dall’arcidiocesi, è stato ripulito e rimesso a nuovo dalla stessa associazione. Finora tutto è stato reso possibile grazie all’autotassazione e ai contributi volontari di cittadini e aziende del territorio, ma già cinque mesi fa il presidente del sodalizio Gregorio Lioi aveva scritto all’amministrazione comunale squillacese richiedendo un contributo finanziario che ancora non è arrivato.
«Crediamo che lo sport – sottolineano i dirigenti dell’associazione – sia un diritto di tutti. Qualsiasi discriminazione in merito alla nazionalità, razza, religione, orientamento politico o qualsiasi altra forma di esclusione è incompatibile con una pratica sportiva responsabile.
Partendo da questi presupposti la nostra associazione promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale. Con enormi sacrifici economici siamo riusciti ad organizzare una serie di iniziative straordinarie e crediamo che queste possano dare prospettive future a sostegno dei bambini beneficiari del nostro progetto».
Secondo Lioi e i suoi collaboratori, lo sport è uno strumento educativo e formativo e spesso è anticipatore dei mutamenti sociali; ed è uno strumento di prevenzione di disagio sociale e psicofisico e di formazione della persona.
Quindi, rilevano, lo sport deve essere considerato un diritto di tutti e per tutti. A fronte, però, di persone che spendono il loro tempo regalando allo sport dilettantistico passione ed entusiasmo che ricade a cascata soprattutto sulle giovani generazioni, fa da contraltare la mancata risposta del Comune di Squillace alla loro richiesta di sostegno.
«Siamo uomini e donne – concludono – che si dannano l’anima per tenere in piedi la baracca dello sport dilettantistico, quello che coinvolge tante persone e tante famiglie nella nostra amata Squillace. Ci auguriamo vivamente che un giorno si possa risvegliare anche la sensibilità delle istituzioni locali».
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 17 feb 2022)

Lascia un commento