“Arte, cultura e creatività diffusa, dalla casa di Cassiodoro alla comunità”

Si chiama “Arte, cultura e creatività diffusa, dalla casa di Cassiodoro alla comunità” la serie di eventi artistici e culturali organizzati dall’assessorato comunale al turismo di Squillace in collaborazione con l’associazione Jonathan di Catanzaro.
Una mostra pittorica è stata inaugurata nella Casa di Cassiodoro con l’esposizione di opere degli artisti Lia Antonini, Anna Rita Aprile, Eugenia Ciampa, Fulvio Cicuto, Mara Cicuto, Ornella Cicuto, Rosalba Cioffi Rubino, Maria De Stefano, Mimma Gallelli, Maria Iofalo, Loredana Itria, Yvonne Leone, Emilio Mazzotta, Anna Perani e Maria Paola Quattrone. La mostra fotografica, invece, è stata allestita nel castello normanno con gli scatti di Alessandro Testa, Venturino Tortorella, Maristella Trapasso e Roberto Zavaglia.
L’inaugurazione è stata abbinata ad una degustazione di vini Spadafora e ad una conferenza di Gianpiero Menniti, giornalista, scrittore e critico d’arte, su “Il sacro apparente e il sacro nascosto: dalle icone bizantine all’arte contemporanea”. Norma Aleni Caroleo ha curato una serie di dirette radiofoniche con i vari artisti, per dare il giusto risalto alle esposizioni. Si è parlato, in particolare, di passione per l’arte, per la fotografia, per la scrittura, per la poesia.
La mostra fotografica, tra l’altro, è stata inserita in un più vasto progetto artistico-culturale ed esperienziale gestito dall’associazione Jonathan: una mostra diffusa all’interno di alcuni esercizi commerciali di Squillace. La chiusura delle iniziative è prevista domenica 3 settembre.
Alle ore 20, nel castello normanno, si svolgerà una lettura dei testi della drammaturga Angela Ada Mantella, con la partecipazione dell’attore Salvatore Romeo, intorno a cui si svilupperà la conferenza di Gianpiero Menniti su “Il teatro greco e l’irrazionale”.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 1 settembre 2023

Lascia un commento