Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una mensa nella scuola elementare del centro storico. La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Enzo Zofrea, ha licenziato il progetto redatto dal responsabile dell’ufficio tecnico architetto Antonio Macaluso che prevede un impegno finanziario di circa 290 mila euro.
La somma rientra nell’ambito del Pnrr, missione “Istruzione e ricerca”, nella componente relativa al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione.
La mensa scolastica sarà ubicata nell’edificio di via Damiano Assanti già oggetto cinque anni fa di verifica della vulnerabilità sismica e di progettazione esecutiva degli interventi di adeguamento e miglioramento sismico. L’intervento si pone come obiettivo prioritario la realizzazione della mensa scolastica utilizzando spazi attualmente destinati ad altro, l’adeguamento gli impianti tecnologici alle normative vigenti e l’efficientamento energetico, oltre alla conservazione fisica dell’immobile.
Il progetto prevede il recupero della struttura migliorando la fruibilità della destinazione attuale e l’ottimizzazione e l’organizzazione degli spazi e dei percorsi, garantendo l’utilizzo del fabbricato in sicurezza e adeguandolo alle attuali disposizioni igienico-sanitarie. Il piano seminterrato accoglierà l’area cucina e la dispensa, mentre il piano terra prevede l’area refezione, il blocco smistamento pasti e i servizi igienici. Diversi i lavori di rifacimento previsti: intonaci, servizi igienici, pavimenti, impianti elettrici, superamento delle barriere architettonici.
Nell’edificio scolastico del centro storico, attualmente il servizio mensa si svolge in spazi ristretti, ma con la nuova progettazione si punta ad una migliore organizzazione anche dal punto di vista logistico. «Proprio in questi giorni – osserva il sindaco Zofrea – ci siamo confrontati con la direzione scolastica dell’istituto comprensivo di Squillace per organizzare al meglio i servizi in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico.
Come amministrazione vorremmo avviare il servizio scuolabus già dal primo giorno di scuola nel centro storico e subito dopo a Squillace Lido. Per quanto riguarda la mensa, sempre in accordo con il preside, si dovrebbe partire dalla seconda settimana sia al centro sia nella frazione Lido». Nel frattempo, in vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico l’amministrazione ha disposto negli immobili scolastici dell’Istituto comprensivo di Squillace urgenti interventi di manutenzione straordinaria per ripristinare l’efficienza delle aule e dei locali cucina, mensa e bagni.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 12 set 2024