Aggiudicato il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani alla ditta “Ecoservizi” di Montepaone

Emergenza nel settore dei rifiuti finita a Squillace? Pare di sì, perché è stato finalmente aggiudicato il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Dopo la valutazione delle domande da parte della commissione giudicatrice, l’assessore ai lavori pubblici Domenico Passafaro, nella sua qualità anche di responsabile dell’ufficio tecnico, ha proceduto all’aggiudicazione del servizio alla ditta “Ecoservizi” di Montepaone, che ha i requisiti necessari ed ha proposto l’offerta economicamente più vantaggiosa.
Sull’importo a base d’asta di circa un milione e 600 mila ha indicato un ribasso del 7,77%. Il progetto, redatto dallo stesso Passafaro, prevede la raccolta differenziata dei rifiuti urbani con il sistema “porta a porta”; lo spazzamento e il lavaggio delle strade; la pulizia della spiaggia nel periodo estivo; i servizi straordinari, quali rimozione di scarichi abusivi, interventi di bonifica, pronto intervento, raccolta dei rifiuti cimiteriali di qualsiasi genere, raccolta delle carcasse animali; il servizio di trasporto e di smaltimento dei rifiuti raccolti, compreso il verde pubblico e privato, e compresi quelli conferiti all’isola ecologica; la gestione dell’isola ecologica comunale; i servizi di supporto quali la gestione del rapporto con l’utenza, la sorveglianza e il coordinamento del gruppo di lavoro, la campagna di sensibilizzazione e informazione dell’utenza.
Sono compresi nell’appalto tutti gli oneri relativi al conferimento ed allo smaltimento dei rifiuti, compresi quelli dell’isola ecologica comunale. «Si tratta di un passaggio fondamentale – afferma il sindaco Pasquale Muccari – per l’igiene della nostra città. Con tale intervento ci metteremo in linea con gran parte dei centri che hanno già avviato la raccolta “porta a porta” dei rifiuti, eliminando completamente i cassonetti dalle strade».

Salvatore Taverniti 

Lascia un commento