A Rieti si ricorda il 194° anniversario della Prima battaglia del Risorgimento con il generale Guglielmo Pepe alla guida delle truppe costituzionali

Un anniversario importante oltre che una data fondamentale per la storia Risorgimentale d’Italia. Infatti proprio il 7 marzo 2015, ricorre il 194° anniversario della Prima battaglia del Risorgimento Italiano svoltasi ad Antrodoco nel 1821 tra le truppe costituzionali del Generale Guglielmo Pepe e il Generale Von Frimont a capo delle truppe Austriache, successivamente nominato per la vittoria conseguita a scapito delle truppe Napoletane, Principe di Antrodoco.
Infatti con Decreto Regio del 30 novembre 1821 Ferdinando I Re del Regno delle Due Sicilie nominò Giovanni Von Frimont Principe di Antrodoco e Generale di Cavalleria con una rendita di 220.000 ducati.
La Battaglia si svolse tra il 7 e il 9 Marzo 1821 e vide schierati circa ottantamila soldati (di cui trentamila napoletani e cinquantamila austriaci) tra Colle di Lesta presso Rieti e le Gole di Antrodoco con le retrovie che arrivarono alla città dell’Aquila.

Il ricordo di un evento storico così significativo per il territorio locale ripropone i valori storici dei nostri luoghi che hanno visto nascere i primi conflitti del Risorgimento Italiano e valorizzare pertanto i suddetti luoghi menzionati sui testi di storia come, ad esempio, nella citazione riportata da “I miei Ricordi” di Massimo D’Azeglio.
La Battaglia del 7 Marzo 1821 è stata anche ricordata nella famosa raccolta popolare di figurine edite dalla Lavazza e diffuse negli anni ’60 con enorme successo.
La raccolta prevedeva sei immagini e storie legate alla Prima Battaglia del Risorgimento Italiana svoltasi in Antrodoco il 7 marzo 1821.
Si narra anche di una sfida tra il cugino del Generale Guglielmo Pepe, Gabriele, e un poeta francese che aveva osato oltraggiare i combattenti napoletani qualificandoli come poco coraggiosi.
Nel duello il francese fu ferito da Gabriele Pepe. E per ricordare l’evento, è prevista una mostra filatelico-numismatica-cartografica a cura della Associazione “Rieti Collezione”.
La manifestazione, curata dal professor Sabato Fabri, avrà il tema: “Risorgimento e Tricolore: verso il bi-centenario della Prima Battaglia Risorgimentale Italiana”.

Lascia il tuo commento

Caratteri rimanenti: 1000

MEDIAGALLERY

Lascia un commento