Progetto “Intrecci di vita 2.0”, incontro nella sede di AMA Calabria a Squillace per definire il programma

L’obiettivo è quello di promuovere l’inserimento sociale e lavorativo di donne in situazioni di fragilità attraverso il recupero dell’antica tradizione tessile calabrese nei borghi di Squillace e Girifalco.
Per questo l’associazione di volontariato Spazio Aperto, con sede a Squillace Lido, ha lanciato il progetto “Intrecci di vita 2.0” che avrà durata biennale. Il progetto è sostenuto da Fondazione “Con il Sud” e da Enel Cuore attraverso il bando “Nel cuore del Sud”.
Si punta, in particolare, all’inserimento sociale e lavorativo di persone con fragilità o a rischio di marginalità, devianza e disagio sociale, mediante l’attivazione di percorsi di accompagnamento all’autonomia, facendo leva sulle vocazioni e sulle eccellenze locali e favorendo il recupero di mestieri tradizionali a rischio scomparsa, opportunamente integrati e innovati grazie all’impiego di nuove tecnologie e idonei strumenti.
Poiché gli interventi devono insistere in comuni inclusi nelle aree interne delle regioni del Sud Italia, Spazio Aperto ha inteso avviare una partnership con i Comuni di Squillace e Girifalco oltre che con Fondazione Città Solidale Onlus, Ama Calabria, Arsac (azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese), Cooperativa Tra Cielo e Terra, Associazione promozione sociale Vitambiente e Universochiara laboratorio tessile artigianale, per raggiungere l’obiettivo specifico di offrire alle donne in condizioni di difficoltà una prospettiva lavorativa e di riconquista della propria autonomia.
Per supportare questo percorso il progetto prevede la costruzione di reti per la valorizzazione della filiera agro-tessile calabrese e un protocollo per il riciclo degli abiti usati che contribuiranno ad attivare processi di sviluppo locale attraverso il tessile artigianale in chiave innovativa e sostenibile, oltre alla promozione di workshop tematici.
La prima tappa, dopo l’avvio del progetto, ha riguardato un incontro che si è tenuto a Squillace, nella sede di Ama Calabria, al quale hanno preso parte l’assessora alla cultura di Squillace Mariella Trombetta, l’assessora alle politiche sociali di Girifalco Elisa Sestito e un rappresentante per ogni associazione partner. Al centro del dibattito l’obiettivo che il progetto si prefigge e i percorsi migliori per realizzarlo.

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 7 aprile 2023)

Lascia un commento