Organizzato dall’Associazione ANTEAS un convegno sulla promozione dei farmaci generici

Organizzato dall’ANTEAS Volontariato di Catanzaro ( Associazione Nazionale di tutte le Età Attive per la Solidarietà), in collaborazione con Federanziani, con Assogenerici e Comune di Squillace, si è svolto presso il Lido Pirgos sul Lungomare Odisseo di Squillace, un interessante convegno sulla promozione dei farmaci generici o equivalenti.

 Tale convegno, che conclude il percorso di un interessante progetto intergenerazionale che l’ANTEAS di Catanzaro ha promosso e realizzato sul tema della sana alimentazione, sulla ricerca delle erbe officinali e dei prodotti naturali e spontanei della terra per l’alimentazione, nonché sulla ricerca delle ricette della “nonna” e della cucina mediterranea e calabrese in particolare per e dell’uso responsabile dei farmaci, ha registrato l’interesse e la partecipazione di oltre 90 persone, tra giovani ed anziani, provenienti dai territori di Catanzaro, di Chiaravalle Centrale, di Soverato e di Squillace.
A fare gli onori di casa, in apertura dei lavori del convegno, il Rag. Giuseppe Mercurio, Segretario Generale della FNP – CISL Calabria , di cui l’ ANTEAS Volontariato di Catanzaro costituisce una derivazione.
Ad accogliere i partecipanti il Presidente dell’Anteas Volontariato di Catanzaro, Vincenzo Scandale, che unitamente alla coordinatrice del progetto Dott.ssa Angela Cerullo, alla sig.na Angela Rag. Scandale, al sig. Mercurio Antonio ed all’ esperto Paolo Mercurio, hanno organizzato l’evento che si è poi concluso con un pranzo della tradizione culinaria squillacese.
Dopo il saluto del Segretario Mercurio, si sono avvicendati gli esperti di Federanziani, Brunella Stancato, il sig. Ivan Policicchio ed altri esperti nella presentazione del video realizzato dal Ministro della Salute Balduzzi, incentrato sulla opportunità del ricorso ai farmaci generici.
Molto attiva e necessaria la presenza del Medico Dott. Pasquale Muccari che, dal tavolo della presidenza, dopo il video e la presentazione delle slide sulla validità sanitaria ed economica nell’uso dei farmaci generici, ha risposto assieme agli altri interlocutori di Federanziani ed Assogenerici ai numerosi quesiti dei presenti che si sono dimostrati particolarmente interessati all’argomento.
La riuscita del convegno è stata testimoniata con l’attenzione dei presenti, con l’interesse notevole verso l’argomento specifico, ma anche con i numerosi quesiti che sono scaturiti e che hanno trovato puntuale risposta da parte del dott. Muccari e degli altri esperti presenti al tavolo della presidenza.
Vale la pena sottolineare come l’iniziativa progettuale sociale dell’ANTEAS, che vede al centro l’attività della sua articolazione di Squillace, è in continuità con altre analoghe iniziative che in altri progetti hanno visto catalizzare l’interesse intergenerazionale sul “territorio”, sui beni culturali, sul ben-essere dei cittadini, sulla sana alimentazione e sugli opifici antichi della Valle dei Mulini e dell’entroterra di Squillace.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento