Nasce a Squillace la “Magna Graecia Flute Choir junior”

Per volontà del direttore musicale del gruppo di flauti che si sta affermando anche a livello nazionale, nasce a Squillace la “Magna Graecia Flute Choir junior”, un’orchestra di flauti aperta a tutti gli alunni di flauto provenienti dalle scuole medie ad indirizzo musicale e non solo.
Attraverso l’istituzione di corsi orchestrali mirati alla “educazione all’orchestra” dei singoli soggetti, ci si pone l’obiettivo di creare un gruppo solido, anche a livello umano, che abbia la gioia di suonare insieme e la voglia di crescere insieme.
I corsi prevedono esercizi di “warm up” basati soprattutto sull’intonazione e la preparazione di un repertorio che consentirà ai partecipanti, a partire da luglio, di esibirsi in pubblico, quale atto finale e altamente formativo del corso stesso.
La risposta è stata da subito positiva: grazie alla collaborazione di alcuni docenti di flauto, come M. Teresa Godino,  Daniela Costa ed Eleonora Fossella, un cospicuo numero di giovani ha già aderito all’iniziativa, tra l’entusiasmo generale che coinvolge anche i loro genitori.
Le lezioni avranno luogo a Squillace, nella “Casa delle Culture”, su gentile concessione dell’amministrazione comunale e, una volta al mese, a Catanzaro. Il direttore dell’orchestra, maestro Sebastiano Valentino, sarà affiancato dai maestri Gennaro Santillo e Luigi Tassone, con la collaborazione di Claudio Lumare e Antonella Zangari.

Salvatore Taverniti

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!