Il Centro sportivo diventa realtà: inaugurato il Cassiodoro Sporting Center

«Sembra ieri quando abbiamo aperto questo ultimo cantiere per il completamento del centro sportivo. Oggi il sogno diventa realtà».
Lo ha detto il commissario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, inaugurando il 5 maggio il “Cassiodoro Sporting Center” di Squillace Lido, presenti sindaci del comprensorio e autorità militari, civili e religiose di tutta la provincia. La benedizione dei locali è stata impartita dall’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone.
Il centro sportivo polifunzionale squillacese è stato realizzato dalla Provincia di Catanzaro: era rimasto incompiuto per oltre 30 anni, oggetto di atti vandalici e ruberie, finché l’amministrazione provinciale,  guidata dalla Ferro, ha recuperato risorse per 1,8 milioni di euro e ha ultimato i lavori di realizzazione dell’impianto per metterlo a disposizione della cittadinanza e degli sportivi, che potranno usufruirne non appena sarà individuato il soggetto gestore attraverso il bando pubblico già emanato ed in scadenza il prossimo 15 maggio.
Il “Cassiodoro Sporting Center”, situato nei pressi della statale ionica, a pochi metri da Copanello, è stato realizzato in un’area di circa ventimila metri quadrati. La struttura comprende un’attrezzata piscina coperta di 25 metri, sette corsie e circa 700 posti a sedere, oltre a campi da tennis e di calcetto ed un campo polivalente per la pratica della pallavolo e della pallacanestro con relative tribune e spogliatoi.CZ PR PISCINA interno
«Per l’area del basso Jonio catanzarese – ha affermato la Ferro – si apre una nuova prospettiva nel segno dello sport e del turismo, una potenziale risorsa per un territorio di grande storia e tradizioni, una meravigliosa occasione per i giovani, ma anche per i meno giovani, di praticare una sana attività sportiva, soprattutto nella direzione contraria ad ogni forma di devianza sociale».
L’arcivescovo Bertolone ha sottolineato che «occorre mantenere la struttura e renderla efficace, perché diventi un luogo di sport e di vera amicizia». Per l’assessore regionale Domenico Tallini, si tratta di una iniziativa di grande valore sociale: «è stata scritta una bella pagina di buona amministrazione e buona politica».
«Una splendida giornata per Squillace e il suo hinterland», è stato il commento del delegato comunale allo Sport, Francesco Campanella. In conclusione, il sindaco di Squillace Guido Rhodio, che da amministratore provinciale diede inizio ai lavori del centro sportivo negli anni Ottanta, ha messo in risalto l’impegno decisivo di Wanda Ferro perché potesse essere completata una struttura «che rappresenta un momento di progresso per tutto il comprensorio “scillacense”».

Salvatore Taverniti

Lascia un commento