Festa in onore della Madonna del Carmelo

Festa solenne martedì scorso, a Squillace, in onore della Madonna del Carmelo, preceduta dal novenario e da riti religiosi molto partecipati dai fedeli nella chiesa di San Pietro, dove si venera anche la Madonna del Carmelo. processione madonna carmelo squillace
Le giornate precedenti la festa sono state dedicate agli emigrati, agli anziani, agli ammalati, ai bambini; mentre il triduo solenne, predicato dal vicario generale dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, mons. Raffaele Facciolo, è stato dedicato alle famiglie, ai giovani e ai ceramisti. Martedì, giorno della solennità della B.V. Maria di Monte Carmelo, è stata celebrata la santa messa cantata con panegirico ed ha avuto luogo la processione per le vie cittadine con la statua della Madonna.
A mezzanotte, invece, si è tenuta la tradizionale processione dell’antico quadro della Madonna, con fiaccolata e fuochi d’artificio. Il programma civile ha previsto il concerto musicale del gruppo etnico calabrese “Luna Nova”.
Un vero successo di pubblico e di critica per questa band etnico-popolare calabrese. Il nuovo tour 2013, denominato “Taranta Express” è la sintesi musicale delle energie immense che il Sud riesce ad esprimere.
Le sonorità della cultura popolare vanno a fondersi in suoni, ritmi e armonie attraverso affascinanti sfumature e stili di tutta l’area del Mediterraneo. Il concerto abbraccia in un solo comune denominatore brani inediti che trattano gli aspetti che stanno caratterizzando i nostri tempi con altri ripresi dall’immenso tesoro della nostra musica popolare.
Un concerto travolgente che lascia senza respiro, dove pubblico e musicisti diventano una sola entità, e che ha divertito molto i tanti spettatori di Squillace e del comprensorio.

Carmela Commodaro

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!