” Cucuzza longa ” di oltre 150 cm a Fiasco Baldaya, record di Marcello Montarello

In dialetto squillacese si chiama “cucuzza longa” e solitamente è lunga come un cetriolo o poco più.
Quella raccolta ieri (lunedì), a Squillace, è una zucchina lunghissima, da “Guiness dei primati”.
A raccogliere questo frutto da record è stato Marcello Montarello, ex consigliere comunale, che nelle adiacenze della sua abitazione, in contrada “Fiasco Baldaya”, possiede un orto coltivato, oltre che a zucchine, a melanzane, peperoni a molto altro.
Appena si è accorto della presenza della zucchina lunga oltre 180 centimetri, non ha esitato a dare la notizia a “Gazzetta del Sud”. «Sì – ci dice – ho voluto condividere con voi la notizia, perché mi sembra una cosa fuori dal comune. Non sapevo che questi ortaggi potessero raggiungere tali dimensioni».
Da quando ha avuto la sensazione che quella zucchina stava crescendo a dismisura, Marcello ha avuto un occhio di riguardo, curandone amorevolmente l’evoluzione, fino al momento della raccolta, che avviene in questo periodo. Per la verità, la sua passione è sperimentare strani innesti: arance di oltre due chili ciascuna; far crescere sulla stessa pianta limoni, cedri e mandarini giapponesi, produrre il piccantissimo “habanero”, fino ai fichi bianconeri.
La frazione “Fiasco Baldaya” si trova a poche centinaia di metri dal vecchio tracciato della statale 106 ionica e vi risiedono un centinaio di abitanti, dediti prevalentemente all’agricoltura.
E’, comunque, una comunità attiva, con la presenza di diversi giovani, che ogni anno, in agosto, organizzano una affollatissima sagra della melanzana. A far assurgere agli onori della cronaca questa tranquilla contrada squillacese ora è arrivata la notizia della zucchina da record.
Qual è il segreto? «Sicuramente la passione – spiega Montarello – ma anche un mix di tanti elementi, come il clima e il terreno ben tenuto e concimato, oltre alla giusta irrigazione.
Ma anche le “coccole”, perché noi ai prodotti della nostra terra ci teniamo. Qui adottiamo i metodi antichi di coltivazione, in quanto i frutti e gli ortaggi vengono destinati al consumo della nostra stessa famiglia».

Salvatore Taverniti

Un commento

  1. Buen día. Soy de córdoba, Argentina y me gustaría que me pudieran ayudar a conseguir semillas de cucuzza longa.

Lascia un commento