Camminata ecologica dell’UISP prevista per il 1° giugno a Squillace

Uisp coniuga storia e natura con la Camminata ecologica di Squillace L’appuntamento è previsto per domani sabato 1 giugno L’Uisp ha organizzatoun altro importante evento che coniuga la conoscenza del territorio alla sua storia, oltre a costituire momento per favorire condizioni di benessere e stimolare la solidarietà e la socializzazione.
Si tratta della camminata ecologica che si svolgerà sabato 1 giugno nei territori del comune di Squillace (CZ). L’escursione consentirà di conoscere i luoghi cari a Cassiodoro, monaco, filosofo, nonchè potente uomo politico al servizio dell’Imperatore Teodorico, che lavorò a lungo per l’unione tra la cultura pagana e cristiana, tra la civiltà occidentale e orientale. Cassiodoro si ritirò a vita privata nella sua Scolacium dove (intorno il 555 d.c.) realizzò il monastero Vivarium, in cui i monaci pregavano, studiavano e ricopiavano gli antichi codici; era in sintesi una sorta di accademia di studi divini ed umani, simile a quella che ai giorni nostri può essere una università; per questo alcuni la considerano la prima Università del mondo.
Le origini di Squillace si perdono nel tempo; la tradizione addirittura fa risalire ad Ulisse la sua fondazione. Secondo l’insigne studioso tedesco Armin Wolf, autore della più seria e coerente ipotesi sulle origini reali dei luoghi descritti da Omero nell’Odissea, sarebbe da individuare proprio nel Golfo di Squillace, il luogo appunto, dove il poeta greco ambienta il naufragio di Ulisse e la successiva accoglienza di Nausica e del padre Alcinoo (re dei Feaci).
La Camminata interesserà anche il castello medievale, l’intero centro storico, l’antica cattedrale, una antica bottega di ceramica (Squillace è infatti una delle 36 città italiane che vanta una tradizione ceramistica riconosciuta e certificata), prima di scendere per la valle del fiume Ghetterello e raggiugere l’antico ponte medievale a “gobba d’asino”.
Il ponte, ancora integro e vero capolavoro di architettura, è legato ad una curiosa legenda che verrà svelata ai partecipanti che si annunciano numerosi.

Riccardo Elia – Uisp Catanzaro Felice Izzi – Lega Regionale Uisp Atletica Leggera

Lascia un commento