La comunità di Guardavalle e anche quella di Squillace sono immerse nei solenni festeggiamenti in onore di Sant’Agazio Martire, Santo Patrono della città di Guardavalle e Compatrono della Diocesi di Catanzaro-Squillace. Il programma, iniziato il 28 aprile e che proseguirà fino al 7 maggio, ha già visto momenti di intensa spiritualità e partecipazione popolare.
Già celebrato con devozione il 1° Maggio. La giornata del 1° Maggio è stata caratterizzata dalla processione della statua di S. Agazio dalla chiesa parrocchiale alla borgata marina, un evento storico e particolarmente sentito dalla comunità, come testimoniato dalla recente processione che ha riportato la statua nella marina dopo 59 anni.
Alla manifestazione ha partecipato anche la comunità di Squillace rappresentata dal sindaco Enzo Zofrea che ha espresso i ringraziamenti al sindaco Giuseppe Caristo e all’amministrazione comunale di Guardavalle, ai parroci don Orlando e don Massimo Amelio per aver reso possibile questa iniziativa, esempio autentico di fede popolare e unità territoriale.
Successivamente, si è tenuta la Santa Messa solenne sul lungomare, presieduta da S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace. La giornata si è conclusa con la processione della statua di S. Maria degli Angeli e la statua di S. Agazio Martire che sono state portate presso la chiesa parrocchiale di Guardavalle Marina, accompagnate dalla preghiera e dalla fede dei fedeli.