“Respiri violati”: la silloge di Luana Fabiano premiata a Pisa

 

Qualche tempo fa la poetessa Luana Fabiano ci aveva annunciato che ad inizio anno la sua fortunata silloge “ Respiri violati “ edita da Puntoacapo Editrice (AL) avrebbe ricevuto un prestigioso riconoscimento, ed è infatti arrivato il Premio della Giuria dagli esperti del Premio Internazionale Astrolabio Poesia, Racconti brevi e Fiaba, quali: Mauro Ferrari (direttore editoriale di Puntoacapo Editrice), Ivano Mugnaini (scrittore e critico letterario), Giulio Panzani (poeta e giornalista), Andrea Salvini (antichista e scrittore) e Antonio Spagnuolo (poeta e direttore della rassegna telematica Poetry-dream).
La Cerimonia di Premiazione presieduta e diretta dalla professoressa Valeria Serofilli si è svolta il 17 gennaio scorso nella preziosa cornice della Sala del Consiglio dei Dodici in Piazza dei Cavalieri a Pisa. La presente Edizione 2014 del Premio ha avuto anche l’intento di porre l’attenzione degli autori su importanti ricorrenze quali il 450’ anniversario della nascita di Galilei e i 950 anni dall’inizio della costruzione della Cattedrale pisana nonché il centenario della nascita di Mario Luzi.
Alla cerimonia ha partecipato anche Paolo Ghezzi, vicesindaco del Comune di Pisa, il quale ha salutato il pubblico numeroso, manifestando orgoglio per l’iniziativa e per tutte le recenti attività promosse al fine di arricchire ulteriormente l’immagine internazionale della città.
L’ evento è stata sostenuto dalla Provincia di Pisa nella persona di Dario Danti e da enti patrocinanti quali l’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme (Gran Priorato D’Italia – O.S.M.T.H.), l’ Accademia dei Disuniti, l’Associazione I Cavalieri nella persona di Daniele Conti, Il Grand Hotel Duomo, che hanno reso possibile la realizzazione delle targhe con riportata l’opera pittorica dell’artista pisano Otto Pamio dedicata all’Astrolabio come anche il disegno della pittrice Debora Anna Voso.
Le musiche con chitarra e violoncello di Damiano Bertuccelli hanno accompagnato  la lettura dei testi degli autori premiati, abilmente eseguita dall’attore Rodolfo Baglioni.
Non può che essere grande, quindi, la soddisfazione della poetessa Luana Fabiano, che sta ricevendo consensi significativi in diverse città d’Italia per i  versi di  “Respiri violati”.  

Un commento

  1. beh…non posso che complimentarmi con te…brava luana!

Lascia un commento