Incendiati i cassonetti della spazzatura in Via dei Feaci nel quartiere marino

Durissima presa di posizione del sindaco e dell’amministrazione comunale di Squillace dopo l’incendio di alcuni cassonetti di rifiuti verificatosi a Squillace Lido il 5 settembre, ad opera di ignoti, sono stati incendiati i cassonetti della spazzatura dislocati nel parcheggio di via dei Fenici. Per gli amministratori squillacesi si tratta, però, di un «incendio stranamente previsto ed annunciato in un esposto pervenuto al sindaco e ad altre autorità, firmato da alcuni cittadini, il 29 agosto scorso».
L’amministrazione comunale ha denunciato il fatto all’autorità giudiziaria, perché siano individuati e puniti i responsabili, disponendo di spostare «in via del tutto sperimentale, in altra posizione e di diminuire di numero i cassonetti, per tentare  di arginare il vizio, ormai degenerato, di alcuni cittadini che puliscono e svuotano le loro cantine, decespugliano i loro giardini, cambiano le ruote dei loro veicoli, sostituiscono i loro elettrodomestici e poi non trovano di meglio che scaricarli nel parcheggio di via dei Fenici».
Come reso noto dal comune, «la decisione è stata assunta, nelle more delle indagini giudiziarie e amministrative, per venire incontro ai diritti dei cittadini onesti e collaborativi che abitano nella zona interessata e non perché spaventati o intimoriti dall’incendio doloso dei rifiuti che impestavano la zona, appiccato “mafiosamente” da qualche abitante incivile che, appena ha visto che il comune stava provvedendo a rimuovere (per la terza o quarta volta!) una parte dei rifiuti, ha pensato bene di appiccarci il fuoco, per provocare disordine e malcontento.
Eppure abbiamo organizzato un servizio, che prevede finanche la raccolta dei rifiuti  a domicilio, e addirittura l’accordo preventivo con l’impresa assuntrice della raccolta per trasferire  i rifiuti nelle discariche».
L’amministrazione squillacese, quindi, smentisce categoricamente il contenuto di alcuni manifestini anonimi e di lettere firmate, «dove si insinua falsamente che la situazione dei rifiuti nel parcheggio è dovuta alla mancata raccolta da parte degli addetti a tale servizio, mentre ribadisce a gran voce che tale situazione è dovuta soltanto alla presenza di maleducati sporcaccioni che non hanno alcun senso civico; non vogliono rispettare le ordinanze comunali che prevedono, come in tutti comuni progrediti, tempi e modi dello svolgimento del servizio rifiuti, e tentano di costringere gli altri cittadini onesti e collaborativi a sopportare la loro sporcizia e la loro inciviltà».

2 commenti

  1. Io non sono calabrese,ma vivo quasi tutto l’anno in Calabria e purtroppo debbo dire che in questa zona vive parecchia gente non solo incivile,ma troglodita per come si comporta nel contesto sociale.Sul lungomare di squillace che è un piccolo gioiello, vedo spesso a terra sacchetti in plastica pieni di rifiuti di coloro che vanno in spiaggia tutto il giorno,pranzano e poi li lasciano lungo il marciapiedi del lungomare.Vicino i cassonetti mucchi di scatoli,rottami vari abbandonati senza criterio.Che spettacolo per chi passa!!!Cosa possono pensare i turisti specie quelli del Resort Sunbeach che passano spesso dal lungomare??
    Si vergognassero questi calabresi che non tengono al decoro della città,vadano a vivere nelle caverne.

  2. Ogni estate lo stesso spettacolo indecente.
    Io ogni sera getto proprio in quei cassonetti il mio bravo sacchetto dell’umido e la mattina dopo nell’area accanto ai cassonetti c’è sempre qualche novità. Nella notte con il favore dell’oscurità qualcuno in maniera incivile abbandona a terra televisori, lavatrici, materassi, divani, mobili, residui di potatura e soprattutto tantissimi imballaggi di cartone.
    La colpa di tutto questo è esclusivamente di queste persone che hanno nomi e cognomi e che magari arrivano d’estate proprio dal civilissimo nord per vivere quì un paio di mesi (a pochi metri da quei cassonetti!) e a settembre se ne vanno lasciandoci questi souvenir.
    Di certo i rifiuti non piovono dal cielo e non vengono portati qui dai comuni vicini!
    L’ideale sarebbe installare una telecamera ma invito anche i residenti che affacciano direttamente sull’area in oggetto a vigilare e non avere timore di richiamare questi maleducati se sorpresi sul fatto.
    D’inverno l’entità del problema è decisamente minore, può capitare che qualcuno abbandoni la lavatrice o il televisore rotti. Sbagliatissimo! per i rifiuti ingombranti contattate direttamente la ditta Lauritano e figli!!! (Tel. 0961/799728).
    Amministrazione vai avanti così!
    Amiamo e difendiamo il posto in cui viviamo!
    Un saluto a tutti

Lascia un commento