Illustri professori in visita a Squillace, accolti in municipio dal sindaco

Visitatori d’eccezione, il 22 maggio, a Squillace. Un gruppo di illustri professori e convegnisti italiani e stranieri partecipanti al simposio internazionale sulle terapie cardiovascolari, che si svolge fino a domani (sabato) al campus universitario di Catanzaro, ha visitato il centro storico di Squillace.
Tra di loro anche i due noti scienziati Joseph Loscalzo e Jawahar Mehta, a cui proprio ieri, nel primo giorno del simposio, è stato assegnato il premio internazionale “Pericle d’Oro 2014”, per i loro riconosciuti meriti scientifici nell’ambito della ricerca sulle patologie cardiovascolari.
Accolto da rappresentanti della Pro loco,  il gruppo ha fatto tappa in una bottega artigianale della ceramica, dove ha visto da vicino la lavorazione dell’argilla, e poi si è soffermato nella vecchia fornace del 1600 utilizzata dagli antichi vasai squillacesi.
La visita è proseguita al castello e alla cattedrale. In Municipio, i professori sono stati accolti dal sindaco Guido Rhodio e dalla delegata alla Cultura Berenice Brutto, ai quali hanno rivolto parole di elogio  per la bellezza della città di Squillace e per la cordialità dei suoi cittadini.

Salvatore Taverniti

Un commento

  1. …ma quindi il castello è aperto???

Lascia un commento