Entro l’estate saranno completati i lavori dell’illuminazione pubblica

Il Comune di Squillace accende le luci. Entro l’estate saranno completati i lavori per il rinnovo dell’illuminazione pubblica per un importo di 50 mila euro.
La giunta comunale, nella seduta del 12 giugno scorso, fra le diverse decisioni assunte, ha proceduto anche all’approvazione di un articolato progetto per l’efficientamento energetico da realizzarsi con l’utilizzo di fondi statali destinati ai comuni al di sotto dei 5000 abitanti.
«Prosegue costante – affermano gli amministratori -l’attenzione del nostro comune guidato dal sindaco Pasquale Muccari verso la corretta cura e manutenzione del territorio.
Questo intervento si pone in continuità con quanto già realizzato dall’amministrazione che all’indomani del suo insediamento si è subito attivata per reperire e utilizzare al meglio i fondi destinati allo sviluppo territoriale ecosostenibile e alla sostituzione di pali di illuminazione inadeguati alle esigenze dei cittadini e spesso oggetto di sprechi».
Con il nuovo progetto, redatto dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale, sono previsti interventi corposi sia nella zona marina, soprattutto sul lungomare comunale, sia in altre zone del borgo antico.
I lavori prevedono la sostituzione delle lampade con luci ecocompatibili e il rinnovo dei pali, molti dei quali sono diventati,nel corso degli anni, motivo di pericolo per la sicurezza pubblica.
Dall’amministrazione viene assicurato che «nei prossimi giorni verranno messe in atto le procedure per l’avvio in tempi brevi dei lavori in modo da consegnare ai cittadini e ai turisti un territorio moderno, funzionale e accogliente».
Intanto, da alcuni giorni sono operativi a Squillace i dodici lavoratori a tempo determinato, inseriti in specifici progetti di inclusione lavorativa finanziati dalla Regione Calabria.

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud)

Lascia un commento