A Squillace la masterclass per chitarristi a cura dell’associazione La Rete

Una iniziativa dell’associazione La Rete, si è svolta a Squillace la masterclass per chitarristi diretta da Giuseppe Scarpato, il noto musicista che ha collaborato con grandi artisti come Edoardo ed Eugenio Bennato, Negrita, Finardi, Britti, Morgan, Ruggeri. Un’intera giornata che Scarpato ha dedicato a numerosi musicisti provenienti da tutta la Calabria.
L’evento si è svolto prima nella Casa delle Culture, dove durante la lezione Scarpato, dopo avere approfondito il tema della figura del chitarrista moderno, ha spaziato dalle nozioni sull’uso della chitarra alle tecniche di arrangiamento, alla registrazione e alla produzione delle canzoni. In serata, accompagnato da Vincenzo Raynal alla batteria e da Felice D’Alta al basso, Scarpato ha completato la masterclass con la parte pratica, all’interno del castello, proponendo in un live la sua versione dei grandi classici del rock.
La masterclass fa parte del programma OndarockAuser, l’iniziativa musicale e sociale messa in campo dall’associazione La Rete, presieduta da Rita Lami, cofinanziata dalla Regione Calabria. Scarpato, produttore e compositore napoletano, è docente stabile dell’accademia musicale Lizard di Fiesole dove è titolare dei corsi di rock, blues e hard rock. Il suo stile chitarristico è ricco di contaminazioni ed è una miscela di generi e tecniche varie.
Negli ultimi anni ha prodotto e arrangiato numerosi lavori discografici per giovani cantautori del panorama nazionale. Dal 2002 è uno dei chitarristi della “Notte delle Chitarre”, progetto che unisce alcuni tra i più affermati chitarristi che hanno legato il proprio sound ad un cantautore italiano.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 22 settembre 2021)

Lascia un commento