La qualità delle nostre relazioni dipende dalla qualità della nostra competenza comunicativa”: con questa premessa, l’esperto Gianni Bartolotti ha guidato il seminario “La relazione efficace”, svoltosi nella Casa delle Culture di Squillace. Un incontro formativo organizzato dalla sinergia tra ilComune di Squillace, la Consulta Cittadina di Stalettì, l’Istituto Comprensivo di Squillace e l’Associazione Buona Vita.
Bartolotti, vicepresidente della Consulta di Stalettì e formatore, ha coinvolto docenti e partecipanti con un approccio dinamico, focalizzandosi sul Linguaggio verbale e non verbale (gestualità, tono di voce, postura), l’ Ascolto attivo (come comprendere davvero gli altri), Comunicazione assertiva (esprimersi con chiarezza e rispetto).
“Imparare a comunicare in modo autentico è il primo passo per vivere meglio” – ha spiegato Bartolotti, sottolineando l’importanza di una comunicazione chiara ed empatica, soprattutto in ambito scolastico.
L’evento ha riscosso grande partecipazione, dimostrando il bisogno di strumenti pratici per migliorare il dialogo nella vita quotidiana e professionale.
Daniela Lioi (consigliera comunale) e Daniela Rizzo (presidente di Buona Vita e vicepreside dell’I.C. Squillace) hanno evidenziato che questo seminario fa parte di un percorso più ampio di crescita culturale e sociale, promosso sul territorio.
L’obiettivo è continuare con altri incontri formativi, per diffondere una comunicazione più consapevole e costruttiva in tutti gli ambiti: dalla scuola al lavoro, alle relazioni personali.