“Tuttinsieme per Squillace” -Intitolare a Cassiodoro la cittadella regionale.

«La Cittadella regionale sia intitolata a Cassiodoro». È l’appello che i consiglieri comunali di “Tuttinsieme per Squillace” Oldani Mesoraca ed Enzo Zofrea lanciano alla Regione Calabria e si rivolgono al sindaco per perorare la causa.
«Come il sindaco sa – affermano i due consiglieri – anche nella precedente legislatura regionale qualcuno propose, all’allora presidente della Giunta, così come ha fatto ieri il consigliere Francesco Pitaro, d’intitolare la sede degli uffici regionali della Cittadella alla nobile figura del nostro grande concittadino Magno Aurelio Cassiodoro.
Non se ne fece nulla. Nei mesi scorsi, sono state dedicate, giustamente, le vie interne della Cittadella ai diversi Presidenti che si sono succeduti nel tempo. Una bella cosa. Ma non è un controsenso che vi siano le vie mentre la città è senza nome?».
Mesoraca e Zofrea colgono l’occasione per rilevare che «è giunta l’ora, così come le avevamo indicato in passato, di fare formale richiesta, con una delibera del consiglio comunale, che la Cittadella regionale venga intitolata al nostro Cassiodoro, fondatore, tra l’altro, della prima Università d’Europa».
I due consiglieri di opposizione rendono noto che presenteranno «in consiglio, essendoci tutti i presupposti storici e culturali che ovviamente motiveremo in maniera ampia e compiuta, una proposta di delibera con l’auspicio che possa essere approvata e, poi, accolta, dalla presidenza della giunta regionale».
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud)

Lascia un commento