Successo per la mostra dell’artista Franco Lioi nei locali del castello

Tanti consensi da altrettanti visitatori per la mostra di pittura dell’artista squillacese Francesco Lioi. Splendida la location dell’esposizione: la “Sala dei guerrieri” del castello normanno di Squillace. Un vero e proprio viaggio nei colori, nei ricordi, nell’anima, che racconta la sua terra. I suoi quadri sono momenti di vita vissuta e rappresentano il profondo legame con la città di Squillace. Insomma, un momento d’arte fatto di autentiche emozioni. Il maestro Lioi ha un’esperienza tale da essere considerato protagonista della scena culturale calabrese.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il 2° premio Estemporanea “Città di Squillace”; premio “Tavolozza d’oro”; premio “Il pino d’oro”; premio nazionale Avis con medaglia d’argento. Di lui hanno scritto decine di riviste e giornali. Ha partecipato a mostre ed esposizioni a partire dal 1978 (Treviglio, in provincia di Bergamo).
Il sogno di Francesco Lioi è quello di donare ai visitatori della sua personale momenti d’arte attraverso la rappresentazione di segmenti di vita. Lo stesso artista parla di emozioni ed è chiaro che le sue opere regalano sentimenti. L’assessore comunale al Turismo di Squillace Natascia Mellace, presentando la mostra di Lioi, ha affermato che «è un piacere, perché essa è sintesi di appartenenza, identità e condivisione culturale. Nel cuore di Squillace, città intrisa di storia e arte, il castello diventa voce del presente. Una voce che parla con il linguaggio dell’arte per non dimenticare, per custodire la memoria, per ispirare il futuro».

Lascia un commento