Mons. Raffaele Facciolo, vicario generale della diocesi, ha festeggiato il 50° anno di sacerdozio

mons faciolo e padre dupontHa festeggiato i 50 anni di ordinazione sacerdotale il vicario generale dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, mons. Raffaele Facciolo. Squillacese, 75enne, mons. Facciolo è stato ordinato sacerdote l’11 agosto 1963, nella cattedrale di Squillace, dall’allora vescovo mons. Armando Fares.
La messa giubilare del cinquantesimo è stata celebrata, domenica 11 agosto, da mons. Facciolo nella cappella della Certosa di Serra San Bruno, insieme al priore dei certosini padre Jacques Dupont, che ha pronunciato una toccante omelia celebrativa.
E’ stata una funzione molto intima e semplice, secondo lo stile di mons. Facciolo, alla quale hanno preso parte, oltre ai familiari del sacerdote, il sindaco di Squillace Guido Rhodio, amico d’infanzia, il clero serrese e tutti i sacerdoti nativi di Squillace. Oltre ad essere vicario generale diocesano, mons. Facciolo è prelato d’onore di Sua Santità, decano della cattedrale e presidente del Tribunale ecclesiastico regionale.

Il sindaco Rhodio ha portato «i sentimenti vivissimi dell’affetto, della gratitudine e dell’orgoglio degli squillacesi per questa tappa significativa del giubileo d’oro di vita sacerdotale di mons. Facciolo; un sacerdozio limpido, coerente ed esemplare per servizio totale alla Chiesa, per dottrina e sapienza, per dignità e operosità lungimirante, per modestia e sobrietà, per dedizione generosa ai fratelli, alle popolazioni calabresi e ai concittadini». «In questi cinquanta anni – conclude Rhodio – mons. Facciolo è stato un maestro al quale attingere costantemente per saggezza, conoscenza, consiglio e disponibilità, un servitore e un punto di riferimento ineguagliabile e imprescindibile per generazioni di giovani e di sacerdoti, per la Chiesa di Calabria, e soprattutto per la Squillace e per la sua antica diocesi».

Salvatore Taverniti

Lascia un commento