La mostra di presepi in miniatura, di Vincenzo Gallo, resterà aperta fino al 31 gennaio


Rimarrà aperta al pubblico fino alla fine di gennaio la mostra di presepi in miniatura di Vincenzo Gallo, esposta nel salone della chiesa di San Matteo, a Squillace.

Sono circa trecento piccole opere presepiali provenienti da tutto il mondo, che l’ex infermiere, ora in pensione, Gallo raccoglie da tanti anni.
 Sono diversi i pezzi che lui stesso, aiutato da alcuni familiari, ha realizzato.
 I presepi in miniatura sono delle vere e proprie opere d’arte che stimolano la curiosità delle centinaia di visitatori.
Ve ne sono di ogni formato e di qualunque materiale: legno, ceramica, resina, vetro, realizzati in una lampadina, in una noce, in una castagna, in una buccia di arachide, in un uovo e in un melograno.
 La collezione di Gallo si arricchisce di anno in anno, perché sono gli stessi amici e visitatori che gliene portano da ogni parte del pianeta. Il pensionato ha cominciato a collezionare presepi in miniatura da circa dieci anni.
Dopo aver invaso la sua casa di queste piccole opere d’arte, ha deciso di metterle in mostra, non solo nel periodo natalizio, ma anche in estate, riscuotendo un ottimo successo.
L’esposizione è aperta al pubblico ogni giorno dalle ore 17 alle 19. E già ha ricevuto richieste da varie associazioni per esporre la sua collezione in altri luoghi della Calabria.

Salvatore Taverniti 

Lascia un commento