La ceramica di Squillace vola all’Expo di Dubai

La ceramica di Squillace all’Expo di Dubai. Lo rende noto l’assessore comunale alla programmazione e turismo Franco Caccia, impegnato nella ricerca  di nuovi canali di promozione e di commercializzazione dei prodotti realizzati dalle botteghe di artigianato artistico presenti a Squillace. L’assessore, infatti, intende sfruttare la vetrina internazionale rappresentata dall’esposizione universale di Dubai. «Dalle nostre botteghe, sette delle quali dedite alla lavorazione delle ceramiche artistiche e una specializzata nella lavorazione di metalli preziosi – afferma Caccia –  nascono dei prodotti unici che custodiscono la bellezza della nostra città e delle nostre tradizioni che dobbiamo puntare a far conoscere a livello nazionale ed internazionale».

  
Fra le collaborazioni avviate per la promozione dell’artigianato e del territorio, significativa quella stretta con Confartigianato, ente di tutela e di sviluppo delle produzioni artigianali calabresi, e soprattutto con la designer e consulente d’immagine Paola Vocaturo, la quale a seguito di una recente visita nelle botteghe squillacesi è rimasta estasiata dai prodotti visionati.
Nella sede dello “Sportello Europa” di Squillace, inoltre, si è tenuta una riunione alla presenza dell’assessore Caccia, del direttore regionale di Confartigianato Silvano Barbalace, del responsabile dei progetti territoriali di sviluppo dello stesso ente Antonio Brandi, della Vocaturo (in collegamento online), con alcuni artigiani di Squillace, Tina Gallo, Beatrice Russomanno, Rossella Mellace e Luigi Mungo, con lo scopo di approfondire iniziative di promozione e valorizzazione dell’artigianato.
Tra le prime iniziative, la partecipazione all’Expo di Dubai, la grande esposizione internazionale che ha luogo negli Emirati Arabi e che si concluderà il 31 marzo.
«Squillace – sottolinea Barbalace – rappresenta un’eccellenza della produzione artigianale calabrese e siamo ben contenti di mettere a disposizione questa opportunità grazie anche al cofinanziamento della Regione Calabria del progetto di promozione delle eccellenze artigianali di Calabria.
Siamo certi che questa iniziativa che ci consentirà a marzo di portare a Dubai delle eccellenze artistiche di Squillace, rappresenti l’avvio di una stretta collaborazione con il Comune di Squillace, da cui sarà possibile ottenere importanti risultati».
Gli artigiani presenti si sono dichiarati lieti di questo nuovo percorso e desiderosi di avviare una nuova fase di rilancio di un settore le cui grandi potenzialità richiedono competenze aggiornate e un convinto e costante lavoro di squadra.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 4 feb 2022)

Lascia un commento