In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico il sindaco Enzo Zofrea, accompagnato dalla consigliera comunale delegata all’istruzione Daniela Lioi, ha voluto porgere un caloroso saluto agli alunni, ai docenti, al personale scolastico e ai dirigenti di tutti i plessi scolastici presenti sul territorio.
«Anche quest’anno – hanno dichiarato congiuntamente Zofrea e Lioi – il nostro impegno per la scuola è concreto e costante. Abbiamo lavorato indefessamente per garantire servizi più efficienti e ambienti scolastici più sicuri e accoglienti». Tra le novità introdotte, spicca l’attivazione di Comunicapp, una nuova applicazione che faciliterà l’accesso ai servizi scolastici, come la mensa e il trasporto. «Invitiamo le famiglie – hanno puntualizzato gli amministratori – a consultare il sito del Comune per tutte le informazioni utili.
Da ieri, primo giorno di scuola, è attivo anche il servizio di scuolabus per Squillace centro, mentre le procedure per l’attivazione del servizio a Squillace Lido sono in fase di completamento e si prevede la loro attivazione nel più breve tempo possibile. «È stato destinato alla scuola – hanno aggiunto Zofrea e Lioi – il fondo per l’assistenza specialistica agli alunni con disabilità, perché crediamo fermamente in una scuola davvero inclusiva.
Numerosi interventi di manutenzione sono stati realizzati durante l’estate, tra cui la sostituzione di diverse tapparelle, il rifacimento delle strisce pedonali nelle vicinanze dei plessi scolastici per garantire maggiore sicurezza agli studenti, la cura del verde e lavori relativi alla nuova mensa scolastica di Squillace centro. Inoltre, sono previsti a breve l’installazione di climatizzatori presso la scuola primaria di Squillace Lido e interventi di relamping, resi possibili da un finanziamento a fondo perduto del 100% dei costi ammissibili, per un totale di 260 mila euro.
