Il sindaco Muccari:”La maggioranza è salda e unita”

La maggioranza non scricchiola, è unita, oggi come non mai. Giunge a stretto giro la replica del sindaco di Squillace Pasquale Muccari alla nota del gruppo “Tuttinsieme per Squillace”.
I consiglieri di opposizione, facendo riferimento ad una lettera del presidente del consiglio comunale Paolo Mercurio con cui invitava il segretario, il sindaco e i responsabili dei settori a depositare gli atti inerenti alle sedute di consiglio entro i termini previsti dal regolamento, avevano intravisto problemi di stabilità della maggioranza.
«Non è molto usuale – affermavano i due – che il presidente di un consesso civico, espressione della stessa maggioranza che sostiene il sindaco, invii questa lettera, con questo tono, anche al primo cittadino. Qualcosa ci sfugge perché se è vero, come appare, che il presidente abbia voluto “bacchettare” il sindaco, allora, per dare un senso alle cose, vuol dire che anche al Comune di Squillace, come a quello di Catanzaro e come avviene in questi giorni anche al Governo centrale, si é aperta una verifica, di cui attendiamo gli esiti».
«Perché tanto scandalo – si chiede ora Muccari – per la nota del presidente del consiglio? Egli è persona terza, è la persona più anziana del consiglio ed è colui che nei tanti anni di sua presenza a palazzo Pepe ha manifestato saggezza, tolleranza e spirito di collaborazione. Io lo descrivererei un consigliere comunale operaio». Per il sindaco, la nota di Mercurio è stata volutamente strumentalizzata, ma aveva lo scopo semplicemente di stimolare gli organi preposti ad istruire con più attenzione le pratiche da portare in consiglio e rendere edotti i consiglieri.
«Soprattutto – specifica Muccari – alcuni della minoranza che utilizzano ogni minimo cavillo per trasformare l’aula e i lavori del consiglio, deputati al confronto democratico, in un’aula di tribunale, dove il più delle volte si processano le intenzioni invece di esaminare gli atti. Intenzioni soggettivamente e non oggettivamente valutate».
Muccari, dunque, sostiene che «la maggioranza non scricchiola ed è unita soprattutto perché abbiamo consapevolezza dei problemi gravissimi, sulla responsabilità dei quali qualcuno che siede all’opposizione, ma tantomeno io, non possiamo sottrarci.
C’è una lista lunghissima di debenze: potremmo avere il record italiano perché rischiamo un altro dissesto dopo quello già dichiarato». Squillace, infatti, ha già dichiarato un dissesto per circa seimilioni di euro e quasi tutte le sedute di consiglio comunale si tengono per dilazionare debiti. Ma Muccari è convinto della ripresa della città in termini economici e di sviluppo, facendo riferimento soprattutto al bando vinto per la valorizzazione dei borghi e l’ottenimento di un milione e 500 mila euro, le pratiche sui contratti integrati di sviluppo, l’avvio della videosorveglianza, i lavori al cimitero e tanti altri interventi in atto, che la realizzazione del nuovo liceo artistico a Squillace Lido, che ridaranno alla città un ruolo centrale dal punto di vista urbanistico.
«Mi aiutassero le opposizioni – esorta il sindaco – nella soluzione dei problemi finanziari. O se non sanno darmi alcun aiuto almeno manifestassero la loro solidarietà e mantenessero un atteggiamento di tranquillità dentro e fuori l’aula consiliare». Del rischio di un secondo dissesto finanziario Muccari aveva parlato due mesi fa in seguito alla recente emersione di nuovi debiti.

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud)

Lascia un commento