Il sindaco, in attesa del concorso, si nomina responsabile dell’ufficio finanziario

Il dirigente dell’ufficio finanziario comunale è in aspettativa ed è prossimo alla pensione. E allora, le funzioni di responsabile dell’area finanziaria se le attribuisce il sindaco.
A Squillace, il primo cittadino pasquale Muccari, con decreto n. 19 di ieri, ha deciso di attribuirsi la responsabilità dell’ufficio finanziario fino alla nomina del nuovo responsabile. Nel vigente regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Squillace gli stessi uffici e servizi sono stati organizzati suddividendo la struttura amministrativa in quattro aree: finanziaria compresa i tributi; amministrativa compresi i servizi sociali, istruzione e cultura; tecnico-manutentiva e rispettivi servizi; area di vigilanza.
Il sindaco, nel suo decreto, ha richiamato la legge che prevede la facoltà dell’amministrazione comunale, nei comuni inferiori a 5000 abitanti, solo se previsto nel regolamento degli uffici e dei servizi, di attribuire ai componenti della giunta municipale la responsabilità degli stessi uffici e servizi e il potere di adottare atti di gestione. Il responsabile del settore, appena nominato nei giorni scorsi con conferimento dell’incarico su base ex 110, si è dimesso. Essendo, dunque, l’ufficio privo di responsabile, il sindaco Muccari si è autonominato alla guida dell’area finanziaria.
«In un momento di grave crisi per carenza di personale – afferma Muccari – mi sono assunto l’onere e l’onore di gestire l’area. Mi avvarrò di consulenze di organi competenti e di una società di gestione di servizi finanziari comunali, in attesa di programmare i concorsi nei limiti delle disponibilità di bilancio.
La mia è una iniziativa coraggiosa, in quanto i responsabili delle altre aree, molti dei quali andranno presto in pensione, non potevano essere gravati di ulteriore peso».

Carmela Commodaro

Lascia un commento