Il nuovo edificio scolastico importante investimento per “Tuttinsieme per Squillace”

«La costruzione del nuovo edificio scolastico rappresenta un investimento importante che permetterà, con la collocazione dell’istituto in un area chiave della zona, circondata da servizi a supporto, di aprirsi ad un territorio ampio, favorendo il flusso delle iscrizioni e, si spera, scongiurando la chiusura del liceo».
Lo afferma Enzo Zofrea, consigliere comunale di “Tuttinsieme per Squillace” e segretario del locale circolo del Pd, dopo la consegna alla ditta appaltatrice, avvenuta martedì scorso, dei lavori per la costruzione del nuovo liceo artistico a Squillace Lido da parte del vicepresidente dell’amministrazione provinciale di Catanzaro Antonio Montuoro.
Zofrea, assieme al capogruppo Oldani Mesoraca, aveva espresso in consiglio comunale, con i consiglieri di maggioranza, il voto favorevole sulla variante dell’area dove sorgerà l’opera.
«Il nostro liceo, ex istituto d’arte, in questi anni – sottolinea Zofrea – ha contribuito a formare numerosi ceramisti ed artisti che hanno ripreso l’antica lavorazione della ceramica artistica di Squillace.
E questo patrimonio di vitalità artistica ed economica del passato, che ha fatto di Squillace un centro di importanza fondamentale del comprensorio, non può andare disperso».
Secondo il consigliere, in questi anni l’arte della ceramica ha sempre avuto un rapporto diretto o mediato con la scuola. «Senza la scuola – rileva Zofrea – l’artigianato di Squillace non sarebbe stato la stessa cosa.
La scuola è stata determinante per la trasmissione del sapere ai giovani, che rappresentano il presente e il futuro non solo dell’arte ceramica, ma del nostro territorio.
L’arte ceramica di Squillace è un patrimonio culturale e anche economico dell’intera regione e il nostro liceo è decisivo, sia per la trasmissione dei saperi che per il ricambio generazionale nei laboratori e nelle botteghe e, se valorizzata bene, può rappresentare un ulteriore contributo, in senso qualitativo, per l’economia turistica di Squillace».
«In questa direzione – conclude Zofrea – va sicuramente lodato l’impegno della Provincia di Catanzaro, per l’attenzione dimostrata verso il liceo artistico di Squillace che rappresenta per noi una vera e propria eccellenza, un punto di riferimento per l’intera comunità, un’esperienza da difendere con ogni mezzo e con ogni strumento a nostra disposizione».

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 19 nov 2020)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!