Il consiglio comunale approva il conto consuntivo per l’anno 2012

Riunione del consiglio comunale, a Squillace, nel corso della quale è stato approvato il conto consuntivo 2012.
Sulla pratica ha relazionato l’assessore al ramo, Mimmo Facciolo, il quale ha spiegato che il bilancio dello scorso anno si è chiuso con un avanzo di amministrazione di circa 113 mila euro. Il capogruppo di minoranza Franco Caccia ha posto l’accento sulla questione della riscossione dei tributi, che si augura sia più incisiva a cominciare dalla tassa di soggiorno.
municipio-grande

Il consigliere di minoranza Pasquale Muccari ha sottolineato che l’azione amministrativa in atto e i vincoli imposti dalla legge porteranno a diminuire i debiti, anche se questo regime di austerity porterà ad un’abdicazione della politica in favore dei tecnici, che saranno i veri responsabili dei conti amministrativi.

Il bilancio è poi passato con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza e l’astensione dei consiglieri dell’opposizione. All’unanimità, invece, il consiglio ha approvato l’aggiornamento delle delibera 16/2009, con integrazioni e modifiche alle convenzioni regolanti il finanziamento per la realizzazione dei progetti integrati per il recupero dei centri storici calabresi previsti dalla delibera Cipe 89/2012; ed ha approvato il regolamento per la gestione delle strade comunali e vicinali di uso pubblico, su cui ha svolto una esauriente relazione l’assessore comunale ai Lavori Pubblici , Nunzio Pipicella.
Con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza sono stati riconosciuti due debiti derivanti da sentenze giudiziarie. In apertura dei lavori, il sindaco Guido Rhodio ha voluto salutare la formazione del nuovo governo nazionale presieduto da Letta, che nel suo discorso di insediamento ha dato chiari segnali di apertura ad una nuova politica per il Mezzogiorno.
I consiglieri Caccia e Muccari si sono uniti al saluto del primo cittadino.

Carmela Commodaro

Lascia un commento