Il consigliere Enzo Zofrea: più si differenzia e più si paga la tassa sui rifiuti

A Squillace più si differenzia e più si paga. Ne è convinto il consigliere comunale di opposizione Enzo Zofrea, del gruppo “Tuttinsieme per Squillace” alla luce della consegna, proprio in questo periodo, delle bollette per il pagamento della tassa sui rifiuti riferita all’anno 2022. «In questi giorni – precisa Zofrea – stanno arrivando le bollette della Tari e ci sono delle cattive sorprese.
Purtroppo dopo tanti sacrifici da parte dei cittadini squillacesi, per il corretto smistamento applicando la differenziata, molte famiglie non vedono in bolletta i giusti riconoscimenti.
Nonostante la percentuale di raccolta differenziata aumenti ogni anno, fino ad arrivare al 78%, di contro la tassazione a carico dei cittadini non diminuisce».
Già in occasione dell’approvazione del piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani da cui scaturiscono le nuove tariffe, Zofrea aveva ampiamente denunciato in consiglio comunale proprio questo: più differenziamo e più paghiamo». «Nonostante i dati relativi alla raccolta differenziata siano aumentati considerevolmente – aveva sottolineato il consigliere – l’approvazione del piano rifiuti comporterà un aumento delle bollette Tari.
In questi anni non si è conseguito alcun vantaggio di natura economica. In sostanza, gli squillacesi differenziano ma, anziché essere premiati, vengono puniti».
Negli ultimi anni il Comune di Squillace ha conquistato sempre il podio della classifica dei comuni del Catanzarese che hanno raggiunto e superato l’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata dei rifiuti, secondo i dati Arpacal. Risultato sottolineato anche da Legambiente Calabria nei relativi dossier. Squillace, in pratica, si sta confermando ogni anno tra i comuni che hanno saputo adottare un servizio efficiente di raccolta differenziata dei rifiuti, raggiungendo percentuali altissime. Il servizio, che attualmente viene gestito dalla ditta “Sieco”, riguarda la gestione dell’igiene urbana e la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e assimilati con il sistema “porta a porta”.
Da parte degli amministratori locali si sostiene che l’ottima performance si deve soprattutto ai cittadini sensibili ai calendari e alle disposizioni comunali, ma anche ad un lavoro di squadra a cui hanno contribuito l’affidabilità della ditta che gestisce il servizio e gli operatori economici locali.
Dal gruppo di minoranza “Tuttinsieme per Squillace”, che oltre a Zofrea è composto da Oldani Mesoraca, si rileva che all’impegno richiesto ai cittadini non è seguito alcun vantaggio di natura economica.

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 19 ott 2022)

Lascia un commento