Giovedì 9 aprile su Soverato1Tv video-documentario sulla figura di Don Domenico Cirillo

Andrà in onda, giovedì 9 aprile, alle ore 21.30, su Soverato1 Tv, il commovente video-documentario su una delle figure illustri che ha operato nella comunità di Squillace, il sacerdote don Domenico Cirillo. Sono le immagini, girate e montate dallo studio “Fotografica” di Salvo Corigliano, su iniziativa dell’associazione “Domus Pacis”, nell’agosto 2012.
All’epoca a don Cirillo furono dedicate tre giornate di iniziative, in occasione del duplice anniversario (100 anni dalla sua nascita e 25 anni dalla morte).
Il sacerdote, nato a Cardinale nel 1912, ha svolto gran parte della sua missione pastorale a Squillace, lasciando nella comunità tracce indelebili del suo apostolato.
Nell’anfiteatro del santuario della Madonna del Ponte, la Pastorale giovanile “Giovanni Paolo II” aveva onorato la personalità del sacerdote con il concerto di musica sacra e di poesia dal titolo “Don Domenico Cirillo, apostolo di Maria”. Nel santuario della Madonna del Ponte, si era svolta una tavola rotonda con diverse testimonianze sulla figura e l’opera di don Cirillo, presenti anche i nipoti e i pronipoti del sacerdote.
Aveva avuto luogo anche una mostra fotografica sul santuario di ieri e di oggi e su alcuni momenti di vita di don Cirillo. Nella sede dell’associazione “Domus Pacis”, presieduta all’epoca da Mario Caso, si era svolta la presentazione e la benedizione di un affresco realizzato dal giovane artista Nicola Talarico e raffigurante don Cirillo, ed era stato intitolato alla sua memoria il salone socio-ricreativo.
Nella chiesa di San Matteo, era stato, infine, proiettato il video-documentario sull’intera vita di don Cirillo, che sarà, dunque, riproposto in tv domani sera.

Carmela Commodaro

Lascia un commento