Giochi popolari in Piazza Duomo


Squillace 2025: Un tuffo nel Passato con i Giochi di una volta

Non era la Squillace di quaranta o cinquant’anni fa, ma la piazza del borgo, lunedì scorso, ha respirato la stessa atmosfera. Quella che si viveva nel periodo in cui la città si preparava per l’Agosto Squillacese e eventi come “Rioni a Confronto”.
Grazie alla Consulta Comunale dei Giovani, appena istituita, la piazza si è trasformata in un’animata area di svago per i “Tornei di Palla a Gioco Popolari”. Un successo incredibile, con oltre 130 partecipanti e un afflusso di spettatori davvero massiccio.
Il gruppo di giovani che ha gestito l’evento, sotto la presidenza di Mariarosaria Megna, si è subito distinto per l’ottima organizzazione.
Si sono così “riabilitati” i giochi tradizionali di una volta:

La corsa con i sacchi, la corsa ad ostacoli, giochi con il pallone .Poi, le specialità gastronomiche che hanno riscaldato la serata: gli “spaghetti infuocati” al peperoncino e l’anguria fresca.
Con la musica di sottofondo e l’aria che profumava di tradizione, grazie alla Consulta dei Giovani, si è respirata proprio l’aria di Squillace di un tempo. Il baccano, le voci, le risa… per una notte, il passato è tornato presente.

Lascia un commento