Festa della Madonna delle Grazie a Torre di Ruggiero, dieci giorni tra fede, tradizione e concerti

Il borgo di Torre di Ruggiero si prepara ad accogliere migliaia di fedeli e visitatori per le solenni celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie, patrona e custode spirituale dell’intera Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Squillace vanta una tradizione antica di devozione alla Madonna delle Grazie ed ogni anno , in occasione della festa, sono numerosi i nostri concittadini che percorrono a piedi il percorso per arrivare a Torredi Ruggiero e rendere così omaggio alla madonna. La sua immagine è presente ancora in molte case di Squillace e per i cittadini la visita alla madonna è una tappa consolidata nel corso dell’anno.
I festeggiamenti, promossi dal Santuario “Santa Maria delle Grazie”, si svolgeranno tra il 30 agosto e il 9 settembre, unendo in un programma intenso e variegato momenti di profonda spiritualità e appuntamenti di carattere civile e culturale.
Il programma religioso: tra novena e celebrazioni
Il cuore della manifestazione sarà la novena di preparazione, che dal 30 agosto al 7 settembre scandirà le giornate con un fitto calendario di rosari, messe e preghiere mariane, animate da diverse parrocchie della diocesi.
Ogni giorno è stato pensato per una specifica intenzione: si partirà con la Giornata della Vita Consacrata (30 agosto), seguita dalla Giornata dei figli in cielo (31 agosto) e dalla Giornata Sacerdotale del 1° settembre, che includerà il tradizionale Cammino Mariano da Chiaravalle al Santuario.
Le successive giornate saranno dedicate a diverse categorie di fedeli, come i bambini (2 settembre), le famiglie e le mamme in attesa (3 settembre) e i giovani (4 settembre). Particolare attenzione sarà rivolta anche agli “amici del Santuario” (5 settembre), ai concittadini emigrati (6 settembre) e alla solenne veglia mariana della vigilia (7 settembre), che culminerà con una processione notturna.
Gli eventi civili: musica e socialità
Le manifestazioni civili si affiancheranno a quelle religiose per animare il borgo. Domenica 7 settembre, l’antivigilia della festa, si terrà un concerto-testimonianza del gruppo Kairos, seguito da uno spettacolo pirotecnico. Lunedì 8 settembre, giorno della festa, sarà la volta del gran concerto bandistico “Mattia Preti” della città di Taverna.
La conclusione dei festeggiamenti, martedì 9 settembre, sarà all’insegna della musica, con un grande concerto dei Santo California, storica band italiana. La festa si confermerà, quindi, un momento di incontro e socialità, capace di unire la spiritualità profonda del Santuario con le tradizioni popolari e il senso di comunità.

Lascia un commento