Diminuiscono i contagi ed aumentano le guarigioni

Deciso abbassamento della curva dei contagi da Covid a Squillace. L’ultimo bollettino diramato dall’amministrazione comunale indica in 37 il numero dei soggetti positivi, mentre sono 42 le persone in quarantena fiduciaria perché hanno avuto contatti con soggetti positivi. Lascia ben sperare anche il numero dei guariti che sono 51. Il brutto momento, quello in cui i contagi avevano superato quota 70, sembra ormai alle spalle; le restrizioni attuate dal sindaco Pasquale Muccari, simili a quelle che si adottano in “zona rossa”, stanno, quindi, dando i frutti sperati. Muccari proprio qualche giorno fa ha prorogato le misure restrittive in vigore da metà aprile.
«Ci sono segnali confortanti» sottolinea il sindaco, il quale invita a non abbassare la guardia e a rispettare rigorosamente le regole anticontagio. Muccari ha prorogato anche la sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le scuole locali. La sua ordinanza tiene conto del fatto che «persiste un considerevole numero di contagi da Covid e di persone in quarantena fiduciaria perché venuti a stretto contatto con soggetti positivi».
Il sindaco ha considerato anche che si sono registrati ulteriori casi di positività a Squillace Lido che interessano genitori di alunni frequentanti le scuole del quartiere. Con l’ultima ordinanza il sindaco ordina il mantenimento della chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale fino a sabato 15 maggio.
L’amministrazione, inoltre, sta ulteriormente portando avanti l’attività del monitoraggio e del tracciamento dei contatti. E prosegue anche la solidarietà di cittadini e associazioni a sostegno dell’amministrazione comunale con la donazione di tamponi antigenici rapidi; ultima, in ordine di tempo, l’associazione Avis di Squillace, i cui responsabili hanno consegnato al sindaco uno stock di test per l’individuazione del virus.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 13 maggio 2021)

Lascia un commento