Concluso il campo estivo ” Gioca…mondo 2013 “

Indimenticabile esperienza. Con queste due parole si può riassumere il mini campo estivo organizzato dall’associazione “La Rete” di Squillace Lido nelle prime due settimane di luglio.bambini e volontari campo scuola
Durante il “Gioca… mondo 2013” (così è stato denominato il mini campo) si sono svolte attività ludiche, ricreative e istruttive per bambini in età scolare. L’iniziativa si è svolta nei locali della scuola dell’infanzia di Squillace Lido, concessa dal dirigente scolastico, attraverso l’operato spontaneo e volontario delle educatrici Elvira Romanelli e Aurelia Pignola, gli animatori Antonio Amico, Angela Brunetti, i collaboratori Mirella Turrà, Alessia Lucisano, Chiara Lucisano, Rossella Toraldo e Giuseppe Audia, con  il supporto dei ragazzi del servizio civile della “Pr.I.So.”
Christian Spanò, Anna Maria Chiarella, Luisa Mellace, Giulia Abbruzzo, Emanuela Voci e Francesco Talotta. Una trentina i bambini  iscritti al “Gioca… mondo”, i quali hanno partecipato attivamente  alle attività proposte dai volontari che hanno riguardato principalmente accoglienza e giochi spontanei nella prima ora, attività di animazione, colazione a sacco, attività strutturate e di manipolazione e lettura di racconti in attesa dei genitori. Sono intervenuti anche alcuni genitori che hanno intrattenuto i bambini con racconti e giochi istruttivi e di manipolazione.
Il professor Peppino Scalzo, in particolare, è riuscito a catturare l’attenzione anche dei più piccini in un racconto fantasistico, che ha visto gli stessi in qualità di attori. Anche il parco adiacente alla scuola, da poco riaperto, si è trasformato per i bimbi in un mini acqua-park  con divertenti spruzzi d’acqua e utilizzo degli scivoli.
Una bella esperienza per i bambini è risultata la lezione di protezione civile sulle emergenze terremoto, incendio e alluvione, offerta dal dottor Filippo Marra Cutrupi, della “Prociv”. Il mini campo è stato concluso da una grande festa che ha visto coinvolti tutti i partecipanti.

Carmela Commodaro

3 commenti

  1. Complimenti all’associazione per il lavoro svolto con i bambini: mi rendo conto dell’impegno e passione che occorre per stimolarli e incantarli ogni giorno con attività diverse, essendo io stessa insegnante della primaria.
    Mi chiedevo comunque se come associazione potete fare qualcosa affinchè anche l’utilizzo della piscina diventi presto una realtà a squillace lido visto che ogni volta che chiedo in giro nessuno mi sa dire quando essa verrà aperta al pubblico e utilizzata proprio dagli stessi bambini a cui voi trasmettette tutto il vostro entusiasmo e la vostra carica di energia.

    • Salvatore Taverniti

      Cara Margherita, la piscina provinciale sarà presto una realtà. E’ imminente, infatti, la sua inaugurazione. Se sarai fedele lettrice di questo sito, saprai tutto in anteprima…

  2. Caro Salvatore,
    me lo auguro di cuore anche perchè sarò a Squillace lido per il ponte dei morti e non vorrei interrompere le mie attività sportive di nuoto e fitness, iniziate a Bergamo sin dal mio rientro dalle vacanze estive! Incrocio le dita!!!

Lascia un commento