Incontro al Comune sul servizio civile

Un incontro per valorizzare la presenza dei volontari del servizio civile a Squillace. Si è tenuto in municipio su iniziativa dell’assessore comunale alla programmazione Franco Caccia. Sono tredici i volontari che, nei prossimi mesi, svolgeranno l’esperienza del servizio civile nel territorio del comune di Squillace.
Diversi i settori d’intervento dei progetti curati da enti a carattere regionale quali Avis, Unpli e centro studi Futura. Durante l’incontro, a cui hanno partecipato il referente Avis Francesco Manoiero e quello di Futura Enzo Zofrea, l’assessore Caccia ha precisato che nel rispetto dell’autonomia deglienti gestori il Comune intende favorire le condizioni, informative e organizzative per supportare la realizzazione di esperienze di servizio civile capaci di far crescere i giovani volontari ma al contempo di contribuire ad ampliare i servizi per i cittadini e per l’intera comunità.
Altra importante finalità, quella di realizzare forme di integrazione tra le progettualità di prossima attivazione e tra gli stessi volontari che verranno chiamati a svolgere il servizio nel territorio squillacese. Manoiero e Zofrea hanno manifestato piena disponibilità alla proposta dell’amministrazione comunale in quanto i rispettivi enti sono animati dal comune obiettivo di contribuire alla crescita di conoscenze ed opportunità  a favore della  comunità locale.
Fra le idee emerse durante l’incontro la possibilità di realizzare e diffondere un calendario mensile con le diverse attività previste dalle programmazioni degli enti.  La proposta ha lo scopo di coinvolgere il maggior numero di beneficiari tra la popolazione, ma anche di informare la comunità degli esiti raggiunti dai diversi progetti e dai giovani coinvolti. I progetti riguardano temi di particolare utilità per la comunità, in quanto agiranno nell’area del supporto a domicilio di persone anziane, nel campo della promozione di stili di vita salutari e nel settore della promozione turistica e ambientale del territorio.
Le domande di partecipazione alla selezione dei volontari si potranno presentare entro il 15 febbraio attraverso la modalità online. Caccia, Manoiero e Zofrea, infine, hanno convenuto sull’importante opportunità offerta a Squillace che per un anno potrà contare sull’apporto attivo e propositivo di tredici giovani, il cui impegno rappresenta un prezioso investimento per il potenziamento delle reti sociali e delle risorse materiali ed immateriali dell’intera comunità.   
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 4 feb 2021)

Lascia un commento