Un nuovo liceo artistico a Squillace Lido

Ci sarebbero già disponibili circa 300 metri quadri per allestire una prima classe, ma allo studio c’è la realizzazione ex novo di un edificio scolastico, che dovrà ospitare il liceo artistico di Squillace.
Il luogo individuato questa volta è la frazione marina di Squillace, più adeguata e accessibile, come è nelle intenzioni del presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno.
Commentando i dati del bilancio dell’ente intermedio, in cui viene previsto lo stanziamento di ben venti milioni di euro per l’edilizia scolastica, Bruno sostiene che il liceo artistico di Squillace non sarà spostato altrove, ma rimarrà sul territorio squillacese. Il liceo artistico (già istituto d’arte), dunque, non chiuderà, come qualcuno paventava, ma solo dislocato a Squillace Lido.
«Chiudere una scuola – ha sottolineato Bruno – è un attentato alla democrazia. La preoccupante escalation criminale e i continui atti intimidatori rivolti a imprenditori, giornalisti, sindacalisti ci confermano che siamo sotto attacco: la prepotenza criminale e l’arroganza mafiosa si combattono con la cultura della legalità che si nutre della buona formazione, dei valori e dell’etica che si sviluppa nella buona scuola».
Nei giorni scorsi, un incontro si è tenuto a Catanzaro, nella sede della Provincia, con l’intento di salvaguardare la qualità formativa del liceo squillacese, fucina di creatività e idee in un interagire di discipline che favoriscono la crescita armoniosa e unitaria della persona, come ad esempio nella produzione degli splendidi manufatti ceramici.
Una scuola che, negli anni, ha saputo diffondere un’idea di cultura in cui il rapporto fra teoria e pratica si articola in forme nuove, rispondendo così alle esigenze sia di chi cerca un inserimento nel lavoro, sia di chi intende intraprendere gli studi universitari. Il liceo artistico di Squillace ha anche una sezione carceraria situata nella casa circondariale di Siano di Catanzaro.
Bruno, dando seguito agli impegni assunti con gli amministratori comunali di Squillace e con la dirigente scolastica Caterina Scarpino, ha preannunciato di volere individuare la soluzione più idonea per permettere il mantenimento dell’operatività del liceo attraverso l’apertura di una sede a Squillace Lido, in modo da superare le difficoltà logistiche determinate dalla frequenza nei locali ubicati nel centro storico.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento